CICLISMO05/08/2023
Mondiali pista, inseguimento a squadre: Ganna & Co conquistano l’argento
La medaglia d’oro è andata alla Danimarca con oltre 2” di vantaggio sugli azzurri
Sport Today
Come nella finale alle Olimpiadi di Tokyo, anche nella finale mondiale nell’inseguimento a squadre a scontrarsi per l’oro sono state Danimarca e Italia. A differenza di allora, però, oggi la più forte è stata la nazionale danese. In pista per l’Italia c’erano, nell’ordine di partenza, Francesco Lamon, Manlio Moro, Jonathan Milan e Filippo Ganna. Dopo un avvio in testa dell’Italia, la Danimarca passa in testa al secondo chilometro e aumenta il proprio vantaggio pedalata dopo pedalata. La Danimarca ha così conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 3’45”191, per l’Italia invece medaglia d’argento con il tempo di 3’47”396.
Nella prova per la medaglia di bronzo la Nuova Zelanda ha ripreso l’Australia conquistando così il terzo gradino del podio.
“I danesi hanno corso bene, hanno fatto il loro tempo – ha dichiarato il ct Marco Villa ai microfoni della Rai dopo la conclusione della gara – Per noi c’è stato un piccolo errore all’inizio con gli azzurri che sono partiti troppo forte, però ci sta perché Manlio non è mai partito per secondo, è giovane e deve acquisire certi meccanismi. Ma nessuna recriminazione, comunque. È stata brava la Danimarca. Noi facciamo il nostro verso le Olimpiadi di Parigi e sappiamo di avere delle potenzialità. Qui siamo arrivati anche un po’ in emergenza, ma abbiamo dimostrato di essere competitivi per vincere ancora l’oro”.
E proprio a Parigi 2024 potrebbe riproporsi il duello tra le due nazionali, che in questo momento dominano questa specialità. Appuntamento al quale l’Italia si presenterà come campione olimpica in carica e vicecampione del mondo.