CICLISMO10/08/2023
Mondiali crono, Pogacar: “Sarà una gara molto difficile”
La lunghezza e la tipologia di asfalto renderanno dura la prova
Sport Today
Dopo la medaglia di bronzo nella prova in linea ai Mondiali di Glasgow, lo sloveno Tadej Pogacar punta ora alla cronometro. Per questo ha visionato il percorso della prova a cronometro, in programma venerdì 11 agosto. “Mi fanno ancora male le gambe dalla gara di domenica – ha dichiarato a Cyclingpro – quindi ho provato a farle girare un po’ sulla bici da crono. Poi, vedremo venerdì cosa succede. Il percorso? È abbastanza lungo (ride, ndr). In più, non è molto veloce per via della tipologia di asfalto. Penso che sarà una gara molto difficile”.
Con i media sloveni il corridore ha poi analizzato il percorso: “Si può perdere qualcosa nell’ultimo km se ti pianti, ma in generale non credo si possa guadagnare tanto. Di certo, la pioggia potrebbe renderlo più complicato. Sì, c’è stanchezza, ma ora ci stiamo preparando nel migliore dei modi. Quest’oggi farò solo una piccola uscita di attivazione e poi resterò tranquillo”.
Nel frattempo, con la medaglia nella prova in linea, Pogar è entrato tra i corridori che hanno vinto almeno un Tour e medaglie sia ai Mondiali sia alle Olimpiadi (per lui un terzo posto in linea a Tokyo 2020). Sono soltanto in cinque ad essere riusciti in ciò: oltre allo sloveno, Miguel Indurain, Jan Ullrich, Bradley Wiggins e Chris Froome.