Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO12/08/2023

Milesi, stavolta Glasgow รจ amara

L'oro nella cronometro U 23 centra la fuga giusta, ma perde il treno del francese Laurance e conclude in 5a piazza: "Ho dilapidato troppe energie per il 2o posto".

Sport Today

Lorenzo Milesi cerca di bissare la vittoria ottenuta nella prova contro il tempo nella gara in linea dedicata agli U 23, che conclude solamente in 5a piazza.

La fuga in cui il corridore bergamasco si inserisce è quella giusta e parte a circa 140 km dall'arrivo: tra i nove pretendenti al titolo, è il francese Axel Laurance a trovare ai -25 il guizzo vincente; Milesi, che non riesce a tenerne il passo, si impegna a ricucire lo strappo per evitare, in simultanea, che un secondo gruppetto piombi su di loro, ma al momento giusto non sa rispondere alla volata che assegna la medaglia di argento (appannaggio del lusitano Morgado) e quella di bronzo (al collo dello slovacco Svrcek). L'azzurro all'ultimo chilometro ha provato ad anticipare lo sprint, ma è stato tentativo vano. 

L'Italia recrimina con la sfortuna per i ritiri, causa caduta, di Dario Belletta e Francesco Busatto, e per la catena saltata a Nicolò Buratti, impegnato nel secondo gruppo all'inseguimento. 

Questa la top - 10 odierna :

1 LAURANCE Axel (FRA) 4:04:58

2 MORGADO António (POR) + 0:02

3 SVRCEK Martin (SVK) + 0:02

4 ROOTKIN-GRAY Jack (GBR) + 0:02

5 MILESI Lorenzo (ITA) + 0:02

6 KRETSCHY Moritz (GER) + 0:09

7 SEGAERT Alec (BEL) + 1:01

8 ROMEO Iván (ESP) + 1:01

9 WALKER Max (GBR) + 1:03

10 GAUTHERAT Pierre (FRA) + 1:41

C'è rammarico nelle parole dell'alfiere della Nazionale azzurra ai microfoni di 'Rai Sport': "La gara è stata dura dall'inizio e ho cercato subito di entrare nella fuga, ero convinto avesse la chance di arrivare al traguardo nel caso ci fosse stato un minuto di vantaggio a ingresso circuito; ho sprecato molte energie per il secondo posto, non sono riuscito a staccare i miei compagni, la gamba nel finale non era delle migliori".

 

 

 

Getty Images - U23 in linea (quinto)