Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO05/01/2022

Mathieu van der Poel costretto a fermarsi: la sua stagione nel ciclocross è finita

Il talentuoso olandese dell’Alpecin-Fenix ha ufficializzato che non prenderà più parte a gare della disciplina invernale e pertanto non difenderà il titolo iridato conquistato nel 2021.

Sport Today

Termina anzitempo e con due sole apparizioni la stagione nel ciclocross di Mathieu van der Poel.

L’olandese, fermatosi dopo la prova di Superprestige disputata a Zolder, dovrà osservare un periodo di riposo per smaltire definitivamente i problemi alla schiena che lo stanno tormentando ultimamente e che, a malincuore, lo costringeranno a non difendere il titolo di campione del mondo conseguito lo scorso anno.

“Non c’è molto da dire, le cose stanno così. A causa del dolore alla schiena non sono riuscito a trovare il livello che voglio sin dal Tour de France. Voglio solo riuscire a mettermi questa situazione alle spalle e l’unico rimedio sembra essere un periodo di riposo più lungo” ha dichiarato il figlio di Adrie.

“Sarebbe una follia interrompere nuovamente questo riposo per provare ad essere al via dei Mondiali. Siamo tutti d’accordo su questo” ha proseguito MVDP, iridato uscente nel ciclocross.

Non sono preoccupato per il futuro della mia carriera, ma ovviamente è frustrante non sapere quando questo periodo di riposo durerà. Stabiliremo date e obiettivi solo nel momento in cui potremo farlo in maniera concreta. Fino a quel momento farò il possibile”.

Col suo forfait e quello giunto qualche ora più tardi di Wout van Aert (deciso a non sacrificare le classiche di primavera su strada), il favorito numero uno per la maglia arcobaleno che verrà messa in palio a Fayetteville (USA) diventa Tom Pidcock, già iridato tra gli juniores e gli Under 23.

Getty