Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO07/10/2021

Gran Piemonte, sprint vincente di Walls

Il giovane velocista della Bora-Hansgrohe brucia Giacomo Nizzolo sul traguardo di Borgosesia.

Sport Today

Esito a sorpresa per il Gran Piemonte 2021. Il successo è infatti andato a Matthew Walls, neoprofessionista della Bora-Hansgrohe, classe 1998, già tre volte campione europeo su pista, ha bruciato in volata sul traguardo di Borgosesia Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash), iscrivendo così il proprio nome nell'albo d'oro dopo quello di George Bennet, che si era corsa eccezionalmente ad agosto. Terzo posto per l'olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma).

Nulla da fare quindi questa volta per gli atleti italiani, compreso il neo vincitore della Roubaix Sonny Colbrelli, che si era aggiudicato il Gran Piemonte nel 2018 e fino alla fine nelle prime posizioni anche in quest'edizione, caratterizzata da diversi tentativi di fuga, tutti neutralizzati dalle squadre dei velocisti.

Tra i più attivi Manuele Boaro (Astana), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Marc Soler (Movistar), Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo), che hanno animato un tentativo annullato solo a pochi chilometri dalla fine, quando sono partite le grandi manovre dei team degli sprinters.

Con Viviani rimasto però indietro alla pari di Alex Aranburu dell'Astana, a spuntarla è stato a sorpresa Walls, al secondo successo della stagione e da professionista dopo quello ottenuto nella quarta tappa del Giro di Norvegia lo scorso 20 agosto.

 

Getty Images - L'arrivo vincente di Matthew Walls sul traguardo del Gran Piemonte 2021