CICLISMO30/09/2023
Giro Emilia, Roglic cala il tris sul San Luca: "Amo questa salita e la mortadella"
La Maglia Rosa fa centro nella prima corsa in linea del 2023: chiude alle sue spalle il connazionale Pogacar, col quale sarà battaglia al Lombardia.
Sport Today
Conquista, nel giorno dell'addio alla Jumbo-Visma, il suo terzo Giro dell'Emilia Primoz Roglic: lo sloveno vincitore della Maglia Rosa 2023, alla prima corsa in linea stagionale batte il connazionale Tadej Pogacar e il britannico Adam Yates.
Dopo un attacco di otto corridori, la UAE Emirates pilota il gruppo a ricucire il distacco prima di affrontare il San Luca: contrattacca per una tornata in solitaria Chris Harper; il gruppo dei migliori (che comprende anche Woods, Vlasov, Mas, Carapaz e Simon Yates) è infine scremato da un indemoniato Adam Yates. In occasione dell'ultima ascesa scatta Tadej Pogacar, senza fare però il vuoto: l'azione vincente, a 300 metri dal traguardo, è firmata con intelligenza da Roglic; il migliore degli Azzurri è Giluio Ciccone, ottavo al traguardo.
Questa la Top-10 odierna:
1 ROGLIC Primoz Jumbo-Visma
2 POGACAR Tadej UAE Team Emirates
3 YATES Simon Team Jayco AlUla
4 MAS Enric Movistar Team
5 WOODS Michael Israel – Premier Tech
6 VLASOV Aleksandr BORA – hansgrohe
7 CARAPAZ Richard EF Education-EasyPost
8 CICCONE Giulio Lidl-Trek
9 YATES Adam UAE Team Emirates
10 BARDET Romain DSM-Firmenich
Roglic ha così gettato il guanto di sfida a Pogacar, vincitore nelle due ultime edizioni, in vista del Giro di Lombardia in programma tra una settimana: "E' molto bello rivincere questa gara antica e iconica; amo la salita di San Luca e la mortadella, è un successo che dedico alla mia famiglia, che è di aiuto nei momenti belli e in quelli complicati. Felice di aver avuto nel finale le gambe per vincere".