Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO22/05/2023

Giro d'Italia, Thomas non vuole sprecare energie

Il corridore gallese cerca il bis dopo la Maglia Gialla: "Amo lo spettacolo, ma la corsa si vince conservando le forze; in gruppo andiamo forte, non è facile fare la differenza così".

Sport Today

Tra tre giorni Geraint Thomas compirà 37 anni e il corridore gallese, che ha vinto il Tour de France 2018 (salendo poi sul podio nel 2019 e nel 2022), il Giro del Delfinato 2018, il Tour de Romandie 2021 e il Giro di Svizzera 2022, sogna di farsi un regalo iconico, quella Maglia Rosa che sognava da bambino: "I rivali più vicini, e quindi pericolosi, sono Joao Almeida e Roglic, anche se non escludo Caruso, che primeggia come me per esperienza e costanza: Damiano c'è sempre e spesso ha sfiorato il successo, dovremo stare attenti a lui e a tutti quelli che albergano nelle prime 10 posizioni della generale, finora ha dato un'impressione di forza".

La squadra è un suo punto di forza: "Arensman e de Plus sono nono e decimo, possiamo usare queste carte a nostro vantaggio; anche le squadre di Joao Almeida e Roglic sono forti, ma i loro corridori sono al momento dietro in classifica. Credo che cominceremo a calare sul tavolo queste 'carte' in maniera pesante".  

E' il tema spettacolo a essere oggetto di dispute, se non di polemiche, negli ultimi giorni e l'esperienza di Geraint Thomas porge un punto di vista prezioso: "Anche io sono in parte deluso dalla mancanza di emozioni, perché avrei voluto misurarmi con i miei avversari principali. A volte però la televisione rende facile una interpretazione della corsa, che sulle strade è altra: quando il gruppo va a 300-400 watt, non va piano, quindi il livello che c'è è superiore a sempre. Non penso ci saranno azioni come quella che fece saltare il banco nel 2018, quando si impose Chris Froome. Il ciclismo è spettacolo, ma i corridori vogliono prima di tutto vincere; non si possono sprecare energie come ha fatto nell'ultima edizione Richard Carapaz, che ha attaccato in continuazione nelle prime due settimane e si è ritrovato poi senza la benzina necessaria. Io voglio correre e vincere, non amerei saltare in aria e vedere che un altra vinca al mio posto. L'obiettivo iniziale di questa corsa era perdere poco tempo in classifica, carburando per la terza settimana: finora le cosa stanno andando piuttosto bene".

 

 

 

Getty Images - Il gallese in Maglia Rosa
Getty Images - Verso la 3a settimana del Giro d'Italia