CICLISMO19/05/2023
Giro d'Italia, Rubio vince la pazza tappa di Crans Montana
La 13^ frazione, accorciata per il pericolo maltempo, è andata al colombiano. Thomas sempre in maglia rosa.
Sport Today
Doveva essere la giornata del tappone alpino, ma della frazione disegnata in origine di fatto è rimasto solo il traguardo in salita a Crans Montana. Il pericolo maltempo ha fatto slittare di tre ore la partenza della 13^ tappa del Giro d'Italia 2023, che alla fine è stata soltanto di 74 km con due salite appena, Croix de Couer e appunto Crans Montana. A vincere questa mini-frazione è stato poi Einer Rubio.
La tappa non ha più visto l'ascesa del Gran San Bernardo per il maltempo previsto in Valle d'Aosta. Così anziché da Borgofranco d'Ivrea, questa frazione del Giro è stata tutta in Svizzera con il via da Le Chable. Già dopo i primi chilometri è partita la fuga con cinque corridori, rimasti poi in tre fino al traguardo.
Il migliore in volata è stato appunto il colombiano Rubio, che ha regalato così il successo di tappa alla Movistar. Secondo posto per Thibaut Pinot della Groupama FDJ e terzo per Jefferson Cepeda dell'EF Education-EasyPost. Tutto invariato invece in testa alla classifica generale.
I primi sono infatti arrivati insieme a un minuto e 33 secondi da Rubio. Quindi, Geraint Thomas resta sempre in possesso della Maglia Rosa. Il britannico dell'Ineos-Grenadiers conserva due secondi di margine su Primoz Roglic della Jumbo-Visma e 22 su Joao Pedro Almeida dell'UAE Emirates. Quarto Andreas Leknessund a 42 e quinto Damiano Caruso a 1'28 dalla Maglia Rosa Thomas.