CICLISMO23/05/2023
Giro d'Italia, Evenepoel: "Non sono un robot. Non ho paura di perdere"
Il ciclista belga, ora guarito dal Covid, è tornato a parlare della manifestazione finita con un ritiro quando era Maglia Rosa.
Sport Today
Il Giro d'Italia ha vissuto la tappa più emozionante finora sul traguardo del Monte Bondone con Joao Almeida vincitore della frazione e Geraint Thomas tornato in Maglia Rosa. Ma la manifestazione avrebbe potuto essere ancora più emozionante con Remco Evenepoel, che si è invece ritirato dopo la prima settimana perché positivo al Covid, quando era in possesso del simbolo del primato.
Adesso il ciclista belga è guarito e con un post sui social ha voluto esprimere tutti i suoi pensieri: "È difficile decidere da dove iniziare. Ma partiamo dalle notizie positive. Dopo i controlli e gli screening medici di oggi, ho avuto il via libera per ricominciare ad allenarmi e pensare a nuovi obiettivi. Ringrazio mia moglie e i miei genitori per il sostegno che mi hanno dato negli ultimi giorni. Anche i miei amici più cari mi hanno sostenuto molto bene. Ringrazio poi i miei compagni di squadra e i membri della squadra della Soudal-QuickStep".
Evenepoel è così tornato sulla Corsa Rosa: "Ho dovuto abbandonare il Giro. Uno dei più duri intoppi della mia ancora breve carriera. Lasciare la gara per il Covid è stata una fine molto brutale. Sei mesi di preparazione solo per questa gara. Tutto stava andando secondo i piani ma lo sport è così, con alti e bassi. È però difficile accettare tutti i commenti falsi e negativi che ho ricevuto dopo aver lasciato la gara".
Quindi, il belga si è tolto qualche sassolino dalle scarpe: "Non sono il tipo di persona che si nasconde o ha paura di perdere. Gli ultimi giorni sono stati molto duri a causa di questi commenti. Ma quei momenti li porterò con me in bici, per i miei prossimi obiettivi. Voglio solo chiedere a tutti di ricordare che non sono un robot".
Evenepoel ha così concluso: "Sono anche un normale essere umano, marito, figlio, compagno di squadra con sentimenti normali. Non vedo l’ora di pormi nuovi obiettivi e mi sento pronto per fare una bellissima seconda parte di questa finora bellissima stagione. Ci vediamo presto".