CICLISMO12/05/2023
Giro d'Italia: Bais trionfa in cima al Gran Sasso, Leknessund sempre in rosa
Il corridore azzurro si aggiudica la settima tappa dopo una lunga fuga con Vacek e Petilli. Il norvegese resta al comando.
Sport Today
La tanto attesa tappa del Gran Sasso si è conclusa con un trionfo italiano. Davide Bais è infatti il vincitore della settima frazione del Giro d'Italia di 215 km da Capua a Campo Imperatore. Prima vittoria tra i professionisti per il corridore azzurro della Eolo-Kometa.
Dopo sei ore di questa lunga tappa, la prima frazione di montagna della Corsa Rosa 2023, Bais ha così staccato sul traguardo i suoi compagni di fuga. Karel Vacek del Team Corratec - Selle Italia a nove secondi, Simone Petilli dell'Intermarché - Circus - Wanty a 16.
Poi a tre minuti e dieci secondi da Bais è arrivato il gruppo dei favoriti comandato da Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Thibaut Pinot, Geraint Thomas e Joao Pedro Almeida. Resta così in maglia rosa il norvegese Andreas Leknessund con 28 secondi di vantaggio su Evenepoel.
Quest'ultimo potrebbe poi riprendersi la vetta della generale nella cronometro di Savignano in programma domenica. Anche se prima ci sarà una bella frazione di 207 km da Terni a Fossombrone, dove Bais si presenterà con la Maglia Azzurra di miglior scalatore dopo la vittoria.
Queste le parole dello stesso Bais: "Non pensavo di avere una chance, volevo dare una mano a Fortunato e guadagnare un po' di punti per la maglia azzurra. Quando ho visto che potevo andare, mi sono gestito un po' per andare più forte nel finale".