Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO05/04/2023

Giro dei Paesi Baschi: a Vingegaard tappa e maglia

Brillante il danese sul muro di Amasa-Villabona, che ha così conquistato la quarta vittoria di questa stagione

Sport Today

Il ruggito del leone campione dell'ultimo Tour de France. Il danese Jonas Vingegaard ha vinto la terza tappa dei Paesi Baschi, con un durissimo muro nell'ultimo chilometro, l'Amasa-Villabona, con pendenze superiori al 20 per cento. Non solo Vingegaard ha conquistato la frazione – è il suo quarto successo stagionale – ma ora vestirà anche la maglia di leader della classifica generale della corsa.

La giornata è stata caratterizzata da una fuga di sei uomini: Simon Geschke (Cofidis), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Remi Cavagna (Soudal Quick-Step), Pierre Latour (TotalEnergies), Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën Team) e Thibault Guernalec (Arkéa-Samsic). Il gruppo, con le squadre dei big in controllo, ha raggiunto i fuggitivi quando al traguardo mancavano 25 chilometri, prima della scalata dell'Altzo.

C'è stato ancora un tentativo di fuoriuscire dal plotone da parte di tre corridori: Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Laurens Huys (Intermarché – Circus – Wanty). Chaves ha poi staccato i rivali e ha provato l’azione solitaria. Da dietro sono arrivati però Juan Pedro Lopez (Tek-Segafredo) e James Knox (Soudal-QuichStep). I tre anno iniziato in vetta lo strappo finale, ripresi però grazie al grande lavoro di Attila Valter (Jumbo-Visma).


Sul muro, Sergio Higuita (Bora-hansgrohe) sbaglia tutto e deve mettere il piede a terra, fermando alcuni colleghi. Chi sfrutta benissimo la situazione è Vingegaard, che stacca tutti e porta la Jumbo-Visma a una nuova vittoria, precedendo Mikel Landa (Bahrain-Victorious) ed Enric Mas (Movistar). Miglior italiano Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep), che è arrivato ottavo.

Getty Images