GIRO D'ITALIA07/05/2023
Giro d'Italia 2023: Milan vince in volata, Evenepoel sempre leader
L'azzurro si aggiudica la seconda tappa da Teramo a San Salvo. Il belga resta in testa alla generale e in maglia rosa.
Sport Today
Il Giro d'Italia 2023 si era aperto con la straordinaria performance di Remco Evenepoel nella prima tappa a cronometro con traguardo a Ortona. Ora nella seconda frazione di 202 km da Teramo a San Salvo è già arrivata la prima vittoria italiana della Corsa Rosa grazie a Jonathan Milan.
La prima tappa in linea del Giro 2023 si è subito chiusa con un successo tricolore grazie alla bella progressione dello stesso Milan in volata. Il corridore della Bahrain Victorious, medaglia d'oro su pista alle ultime Olimpiadi di Tokyo, ha preceduto tutti alla sua prima partecipazione al Giro.
Successo per il ciclista classe 2000 davanti a David Dekker e Kaden Groves. Milan, oro a Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre, è diventato anche l'italiano più giovane a essersi aggiudicato una volata al Giro dai tempi di un certo Mario Cipollini in quel di Mira nel 1989.
Nel finale di tappa, a 3,5 km dal traguardo c'è stata una brutta caduta che ha coinvolto diversi corridori. Non sembrano esserci stati gravi infortuni, ma alcuni big come Tao Geoghghan Hart e Jay Wine hanno perso parecchio in classifica generale. La neutralizzazione scatta ai meno tre km.
Evenepoel resta in testa alla classifica generale e in maglia rosa con i distacchi della crono. Quindi, 22 secondi vantaggio su Filippo Ganna, 29 su Joao Pedro Almeida, 43 su Stefan Kung e Primoz Roglic. Lunedì la terza tappa di 213 km da Vasto a Melfi.