CICLISMO28/03/2021
Gand-Wevelgem, Van Aert brucia un tris di italiani
Il belga la spunta in volata nella prima Classica dell'anno: Nizzolo, Trentin e Colbrelli ai posti d'onore.
Sport Today
Tre italiani nei primi quattro posti. Ma purtroppo dal secondo in giù. Questo l'amaro, per i colori azzurri, ordine d'arrivo della prima Classica del Nord della stagione 2021.
L'edizione numero 83 della Gand-Wevelgem è stata infatti vinta da Wout Van Aert, che conferma così l'ottimo stato di forma dopo essersi aggiudicato due tappe nella Tirreno-Adriatico, corsa poi vinta da Tadej Pogacar.
Il belga della Jumbo-Visma ha avuto la meglio nello sprint finale a sette, che ha visto solo corridori italiani nelle posizioni di rincalzo: secondo Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos), terzo Matteo Trentin (Uae-Emirates, già terzo anche nel 2020 alle spalle di Mats Pedersen e Florian Sénéchal), quarto Sonny Colbrelli.
I tre italiani e Van Aert, alla prima vittoria in carriera nella classica dedicata per tradizione ai velocisti, avevano animato la lunga fuga che ha caratterizzato la corsa insieme a Sam Bennett, Danny Van Poppel, Nathan Van Hooydonck, Michael Matthews e Stefan Kung, ma questi cinque si sono via via staccati.
La corsa è stata condizionata da due forfait eccellenti della vigilia. Prima quello della Trek-Segafredo, fermata da due casi di positività al Coronavirus, e poi quello della Bora-Hansgrohe, stoppata dagli organizzatori nonostante le negatività dell'ultimo giro di tamponi dopo che venerdì Matthew Walls era stato trovato positivo e fermato ad Harelbeke.