Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO03/10/2022

Finisce in anticipo il 2022 su strada di Mathieu van der Poel

Il campione olandese non prenderà più parte ad alcuna competizione su asfalto nel 2022.

Sport Today

Termina anzitempo la stagione 2022 su strada di Mathieu van der Poel. L’olandese dell’Alpecin-Deceuninck infatti non sarà al via né della Tre Valli Varesine di domani né del Lombardia in programma sabato, appuntamenti per i quali aveva originariamente confermato la sua presenza.

A dare la notizia del doppio forfait è stato il sito Wielerflits, testata che poi ha annunciato come il prossimo impegno agonistico del vincitore del Giro delle Fiandre sarà comunque in Italia dato che il figlio di Adrie ha deciso di prender parte alla prima edizione del Mondiale Gravel che si terrà questo fine settimana in Veneto.

L’evento potrebbe permettere a van der Poel di andare a caccia della quinta maglia iridata della carriera (la prima nella specialità) dopo le quattro già conquistate nel ciclocross ma non solo: un successo consentirebbe al classe 1995 di riabilitare parzialmente la propria immagine dopo lo scandalo che l’ha visto protagonista nelle scorse settimane con l’arresto operato nei suoi confronti dalla polizia australiana alla vigilia dei Mondiali di Wollongong.

"Per me sarà un momento storico dato che sarà la prima gara Gravel della mia carriera. Mi sono allenato su una bici dedicata per la prima volta ieri (lunedì – ndr) e mi è sembrata una cosa a metà fra strada e ciclocross" ha affermato MVDP.

"L’adattamento sulla bici non è andato male. Per me sarà principalmente un divertimento, poi, se le sensazioni saranno buone, proverò ovviamente a fare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile".

Getty