CICLISMO08/10/2022
Filippo Ganna entra nella storia del ciclismo!
Il 56,792 km dell'Azzurro è il nuovo record dell'ora: battuto il britannico Bigham.
Sport Today
Filippo Ganna è nella storia del ciclismo!
Il 26enne di Verbania ha conquistato il record dell'ora percorrendo sul Velodromo elvetico di Grenchen 56,792 km: in un colpo solo il pistard della Ineos Granadiers ha migliorato la prestazione fatta da Dan Bigham (55,548 km) il 19 agosto proprio in Svizzera e la migliore prestazione umana (56,375 km) di Chris Boardman, risalente al 1996.
Il 4 volte iridato nell'inseguimento individuale, nonché medaglia d'oro in quello a squadre alle Olimpiadi di Tokyo, ha sfornato una prova di assoluta regolarità, spingendo l'impressionante rapporto di 65x14: il primato dell'ora torna in Italia a 38 anni dall'impresa di Moser a Città del Messico.
Questo il gioioso commento a caldo del piemontese: "Sono molto felice, è un obiettivo incredibile per me e per lo staff! Stamattina pensavo solo a battere Bigham, non pensavo a Boardman. La prossima volta sceglierò una fase della stagione in cui le gambe saranno meno stanche: negli ultimi 5' ero molto stanco, non ne avevo più per infrangere il muro dei 57 chilometri orari".