Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO29/09/2023

Eroica: a Gaiole in Chianti va in scena il ciclismo degli albori

Migliaia di ciclisti pedaleranno nel weekend su bici d’epoca tra le bellezze del paesaggio toscano

Sport Today

A Gaiole in Chianti sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre si farà un tuffo nel ciclismo delle origini. È questa la caratteristica principale dell’Eroica 2023, che richiama in Toscana migliaia di ciclisti. Giunta alla 26esima edizione, la kermesse propone diversi percorsi. Per i più allenati sabato ci sono l’Eroico (212 km di cui 145 su strade bianche, 4000 metri di dislivello) e il Crete Senesi (132 km di cui 72 su sterrato, 2200 metri di dislivello), che richiedono bici costruite prima del 1930 e abbigliamento d’epoca.

Chi non vuole pedalare così tanto dovrà aspettare domenica e cimentarsi nel percorso Val D’Arbia (106 km), nel percorso Gallo Nero (81 km) o nella passeggiata Valle del Chianti (46 km). In questo caso è previsto l’uso di bici più recenti: queste devono risalire a prima del 1987 ed avere fili dei freni esterni, cambio al tubo obliquo, pedali liberi o con le gabbiette.

L’Eroica è un appuntamento che ogni anno richiama anche tanti campioni. Per l’edizione 2023 sono attesi a Gaiole in Chianti Beppe Saronni, Giovanbattista Baronchelli, Alessandro Ballan, Gilberto Simoni, Mario Beccia, Simone Fraccaro, Roberto Poggiali, Davide Cassani, Michał Kwiatkowski, Mary Cressari ed Edita Pucinskaite.

Getty Images