Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO04/10/2021

Coppa Bernocchi, Evenepoel da capogiro: vittoria in solitaria e gruppo doppiato

Il talento belga della Deceuninck-Quick Step ha conquistato in modo memorabile la 102ª edizione della classica lombarda.

Sport Today

È un altro Evenepoel-show quello andato in scena alla Coppa Bernocchi 2021. A Legnano, infatti, il ventunenne belga della Deceuninck-Quick Step ha fatto sua la classica lombarda (giunta alla sua 102ª edizione) strapazzando i rivali con un’azione d’altri tempi.

Sotto una fittissima pioggia, l’indomabile nativo di Schepdaal è partito in avanscoperta a 139 chilometri dall’arrivo con altri 5 uomini (Thibaut Pinot, Samuele Battistella, Fausto Masnada, Antonio Puppio, Alessandro Covi) che gli hanno fatto compagnia fino ai -39.

Lì Evenepoel ha aperto il gas un’altra volta, distanziando in fretta tutti i compagni d’avventura e avviandosi così da solo verso una vittoria resa ancor più indimenticabile dal doppiaggio del gruppo principale avvenuto a circa 18 chilometri dal traguardo.

"Sono contento di questa vittoria, di squadra, perché non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di Masnada. Abbiamo lavorato molto bene insieme al resto dei ragazzi e abbiamo spinto un ritmo costante in salita" ha dichiarato il vicecampione europeo a cronometro.

"Quando il distacco ha raggiunto i quattro minuti, sapevamo praticamente che era nostra la gara. Essendo la parte finale della gara pianeggiante, ho attaccato prima dell’ultima salita della giornata e da lì in poi sono andato a tutto gas fino al traguardo".

Qui il classe 2000 ha colto dunque l'ottavo successo stagionale, un trionfo che conferma il suo ottimo stato di forma attuale e lo proietta come uno dei principali favoriti per Il Lombardia di sabato prossimo.

Di seguito l’ordine d’arrivo della corsa odierna che ha visto salire sul podio, assieme al belga, gli azzurri Fausto Masnada (3°) e Alessandro Covi (2°). Quest'ultimo ha commentato così il finale di corsa: "Ci ho provato, ma poi, nel seguire questo ragazzo con questa condizione, avevo le gambe che andavano a fuoco e non riuscivo a stargli dietro".

ORDINE D’ARRIVO:

1. Remco Evenepoel (BEL/Deceuninck-Quick Step) 4:26:13
2. Alessandro Covi (ITA/UAE Emirates) a 1:49
3. Fausto Masnada (ITA/Deceuninck-Quick Step) a 1:50
4. Samuele Battistella (ITA/Astana-Premier Tech) a 2:25
5. Thibaut Pinot (FRA/Groupama-FDJ) a 2:26
6. Antonio Puppio (ITA/Qhubeka-NextHash) a 2:55
7. Juan Sebastián Molano (COL/UAE Emirates) a 10:57
8. Filippo Fiorelli (ITA/Bardiani-CSF) a 10:57
9. Niccolo Bonifazio (ITA/TotalEnergies) a 10:57
10. Elia Viviani (ITA/Cofidis) a 10:57

Getty