CICLISMO27/12/2022
Ciclocross, Van Aert vince a Zolder
Stavolta è il belga a prevalere su Van der Poel, il bilancio stagionale torna in parità.
Sport Today
A pochi giorni di distanza si rinnova il duello tra Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel: a Zolder però, nella tappa odierna del Superprestige, si impone il corridore belga.
Già il primo giro marca la differenza tra i rivali e il resto dei corridori, con Van der Poel che preme sull'acceleratore: sono pane per i suoi denti i tratti tecnici e la discesa finale, con il belga che invece sfrutta la maggiore potenza sul pedale; è quest'ultimo a sferrare il primo attacco, dopo sei giri di studio, ma il divario si dipana nell'ultimo giro, quando gli attacchi prima della 'volata' sono due. Il terzo posto di Van der Haar vale la leadership della classifica generale, con il Campione del Mondo Tom Pidcock e il Campione europeo Michael Vanthourenhout a completare la top-5.
Spaziociclismo ha raccolto le loro dichiarazioni: "La gara è stata una lotta di nervi, Mathieu ha 'spaccato' presto la corsa e credo che entrambi sapessimo che oggi nessuno sarebbe riuscito a staccare l'altro; nel finale volevo fare una volata lunga e ho pensato fosse meglio essere dietro. Lui usciva sempre dalla foresta con un lieve margine e io dopo dovevo spingere. Quando è andato a tutta sul ponte mi sono ritrovato nella posizione che volevo, poi lui ha commesso un errore e sono finito in testa” spiega Van Aert; “Ho provato a fare la differenza nell’ultima parte tecnica, ma non ha funzionato e ce la siamo giocata allo sprint. All’inizio volevo fare una volata lunga, ma è stato uno sprint breve, perchè sfortuna vuole che io abbia perso il pedale".