Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO07/01/2023

Ciclocross, l'ennesima sinfonia di Van Aert

Il belga sbaraglia la concorrenza a Gullegem, chiudono su podio Iserbyt e Vanthourenhout.

Sport Today

Continua il momento magico di Wout Van Aert, alla 7^ vittoria stagionale (ruolino di marcia completato da 3 podi): l'alfiere della Jumbo-Visma ha difatti trionfato a Gullegem, cross in cui però non gareggiava il rivale Van der Poel, che si è dedicato a una sessione di 120 km in allenamento.

Dopo una partenza tutt'altro che trascendentale, il belga ha fatto la differenza nella 6^ tornata, sfruttando il suo bagaglio di classe e potenza: i connazionali Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout, campione europeo, salgono sul podio; domani a Zonhoven è in programma una prova di Coppa del Mondo, anche se si staglia lungo l'orizzonte il Mondiale olandese calendarizzato il 5 febbraio a Hoogerheide, perchè una tale abitudine al podio (32 centrati in 34 gare nel triennio) non può essere smarrita.

Le parole di Wout Van Aert sulla prestazione odierna: "E' stata molto impegnativa e onestamente sono sorpreso del grande vantaggio con cui ho vinto. Questo è un periodo difficile per tutti e ho cercato di approfittare degli errori che Mathieu van der Poel ha commesso all'inizio. Avevo la sensazione di potera andare forte fino al traguardo, ma nel finale mi sono reso conto che avevo perso in accelerazione. Penso sia svanita per via delle energie messe in tutte queste gare, ma tornerà con un periodo di riposo". 

Getty Images - Ancora un successo per il belga