Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO16/08/2023

Ciclismo, Pogacar conferma: “Non farò la Vuelta”

Il campione sloveno: “Devo recuperare dopo una stagione al top in cui, da febbraio, non mi sono mai fermato”

Sport Today

Tadej Pogacar ha confermato che non sarà al via della Vuelta di Spagna, che inizierà tra poco. Il campione sloveno non disputa questa corsa a tappe dal 2019, quando questa fu la sua prima grande gara. La medaglia di bronzo della prova su strada ai Mondiali di Glasgow così giustifica la sua assenza: “Sono stato ad alto livello da febbraio, non c'è alcuna possibilità di fare la Vuelta. Abbiamo una squadra super per fare la Vuelta e non voglio nemmeno interferire con loro. Si sono abituati l'uno all'altro nel ritiro che hanno fatto e si sono allenati bene insieme. Penso che punteremo alla vittoria della Vuelta con la squadra che abbiamo e io me la guarderà dal divano”. Per fare classifica, la Uae Emirates farà affidamento su Joao Almeida e su Ayuso.

Ancora Pogacar: “Il primo obiettivo è recuperare dal Mondiale, poi vedremo come procedere fino a fine stagione. È stata una stagione lunga, sono ai massimi livelli da febbraio senza aver recuperato, senza una vacanza e con un infortunio. È stata una stagione davvero difficile e probabilmente è la migliore stagione che ho avuto nella mia carriera”.

Lo sloveno dice ancora, ricordando i Mondiali: “In Scozia la gara su strada è stata durissima e al di sopra delle mie aspettative, ho conquistato un bronzo... La Slovenia aveva solo una medaglia di bronzo prima di questo Mondiale e ora ne abbiamo due. È stato il mio ds, Andrej Hauptman, il mio allenatore da quando sono juniores, e ho eguagliato questo record. Il sorpasso di Ganna a crono? Non era la prima volta che mi superava. Sapevo già che non avrei potuto eguagliare il mio meglio nella crono. Ho solo cercato di sopravvivere fino al traguardo. Ho fatto tutto il possibile e non è stata la mia giornata migliore. Penso di poter migliorare ancora nelle prossime cronometro. Sono davvero felice del mio Mondiale, ma a crono ero stanco e non ho potuto spingere molto”.

Getty Images - Maglia Bianca e seconda piazza al Tour