CICLISMO06/03/2023
Ciclismo, Parigi-Nizza: Pedersen vince la tappa e prende la maglia
Nella seconda frazione della corsa, arrivo in volata a Fontainebleau e abbuoni decisivi per il danese ex campione del mondo
Sport Today
Colpaccio del danese Mads Pedersen nella seconda frazione della Parigi-Nizza. L'ex campione del mondo ha vinto una volata confusionaria a Fontainebleau e, grazie agli abbuoni, è passato in testa alla classifica generale. La tappa è stata noiosa nella prima parte, con la fuga di Jonas Gregaard, che è stato raggiunto a 54 chilometri dal traguardo.
A questo punto, è entrato in scena Tadej Pogacar. Ai due sprint intermedi, si è preso i 6 secondi di abbuono. Ultimo chilometro critico per una caduta che ha spezzato il gruppo. La Trek-Segafredo ha lanciato Pedersen che ha avuto la meglio negli ultimi 200 metri di Olav Kooij. Terzo Magnus Cort Nielsen.
Queste le loro dichiarazioni al traguardo: "E' bellissimo cominciare così la stagione, il finale di tappa è stato molto veloce, la squadra ha fatto un bel lavoro e Alex Kirsch mi ha tenuto davanti. Domani c'è la cronosquadre, è una giornata importante e cercheremo di aiutare il nostro uomo di punta, Mathias Skjelmose" racconta Pedersen; "Aver guadagnato un abbuono mi conforta per la cronosquadre" spiega lo sloveno a Spaziociclismo " Siccome sarà una prova lunga, dovremo concentrarci su noi stessi, senza pensare agli altri. Sarà la mia seconda prova del genere da professionista, sono eccitato".