Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO16/05/2021

Ciccone ora sogna: "E' iniziato un altro Giro per me"

Il portacolori della Trek Segafredo è stato uno dei pochi a resistere a Bernal.

Sport Today

Giulio Ciccone è quarto nella classifica generale del Giro d'Italia dopo la nona tappa: il ciclista della Trek Segafredo è arrivato secondo a Campo Felice ed è stato uno dei pochi a resistere all'azione di Egan Bernal, vincitore di tappa e nuova maglia rosa.

"Sulle strade di casa era importante per me fare bene, ci sono andato vicino ma con un Egan così era difficile fare di più. Sono soddisfatto così, ho corso bene, sono più che contento di questa giornata. Il mio modo di correre? Mi piace andare all’attacco e poi non sono arrivato al Giro con un obiettivo del fare classifica, ho attaccato spesso nei giorni scorsi anche per trovare morale e condizione".

Arrivato al Giro senza troppe pretese, ora l'abruzzese ha capito che può giocarsi le sue carte: "Adesso ho capito che vado abbastanza forte e quindi negli ultimi giorni ho cominciato a correre in modo diverso, per me è iniziato un altro Giro", le parole riprese da Tuttobiciweb. Il ritardo da Bernal è di 36 secondi in classifica generale.

"Ho fatto un piccolo salto in avanti in classifica, ma ora si sono scoperte un po’ di carte. Sappiamo che Bernal è il corridore che va più forte. Adesso loro hanno la maglia, e sicuramente sarà una gestione di corsa diversa. Noi ora dobbiamo cercare di sfruttare al massimo questa situazione e poi vedremo giorno per giorno. Se mai dovesse accadere che un giorno decidiamo di fare qualcosa lo vedremo più avanti, senza programmare nulla", le parole a Spazio Ciclismo.

Getty Images