CICLISMO12/05/2021
Al Giro d'Italia giornata dedicata ai velocisti
Si disputa la quinta tappa della corsa rosa numero 104, 177 km da Modena a Cattolica. Tim Merlier cerca il bis di Novara, Giacomo Nizzolo il primo successo al Giro.
Sport Today
La quinta tappa del Giro d’Italia numero 104 si snoda tra Modena e Cattolica lungo 177 km completamente pianeggianti, tutti in Emilia-Romagna attraverso le province di Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e quasi totalmente sulla Strada Statale 9, la Via Emilia, quindi su lunghissimi e larghissimi rettilinei, inframezzati però da numerose rotatorie.
Due i traguardi volanti: a Imola e a Savignano sul Rubicone. Gli ultimi tre chilometri sono posti all’interno dell’abitato di Cattolica. Quattro curve a sinistra e una, l’ultima, a destra portano al rettilineo d’arrivo, che è lungo circa 900 metri. I protagonisti di giornata saranno i velocisti: difficile che ci siano delle fughe su un percorso così piatto, a meno che la corsa non venga condizionata dal vento.
I favoriti sono Tim Merlier, il vincitore di Novara, Caleb Ewan, che invece nella città piemontese ha deluso, Fernando Gaviria, Peter Sagan, Dylan Groenewegen e gli italiani Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani, il primo sempre alla ricerca della prima vittoria di tappa in carriera nella corsa rosa. La partenza sarà alle 13,10, l’arrivo è previsto tra le 16,53 e le 17,13.