Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO26/05/2021

A Sega di Ala vince Daniel Martin, Bernal in difficoltà ma è sempre in rosa

L'irlandese, unico superstite della fuga di giornata, precede Almeida e Yates che mandano in crisi il colombiano.

Sport Today

193 i chilometri della diciassettesima tappa, tutta in Trentino, da Canazei all'arrivo in salita a Sega di Ala, preceduto dal Passo di San Valentino. Mentre davanti resiste Daniel Martin, protagonista principale della fuga di giornata, il primo tentativo tra i big, come sullo Zoncolan, lo piazza Simon Yates sull'ultima salita a 5 km dall'arrivo.

Sul primo scatto la maglia rosa Egan Bernal resiste ma sul secondo perde contatto, il compagno di squadra Daniel Martinez cerca di pilotarlo verso il traguardo e i due vengono raggiunti da Damiano Caruso. Con Yates resta Joao Almeida che poi all'ultimo chilometro se ne va nel tentativo di riprendere Martin. L'irlandese entra nel club di coloro che hanno vinto almeno una tappa a Tour, Vuelta e Giro.

Almeida e Yates arrivano staccati di 13 e 30 secondi dall'irlandese, quarto a 1'20" è Diego Ulissi insieme a Damiano Caruso che consolida il secondo posto nella generale, a 1'23" arriva Bernal con Martinez che lo ha letteralmente salvato dal crollo, che è arrivato invece per Aleksandr Vlasov e Hugh Carty ma anche per Romain Bardet, anonimo protagonista di questo Giro. Ancora più attardati, anche per colpa di cadute, Remco Evenepoel, Giulio Ciccone e soprattutto Vincenzo Nibali. In classifica Bernal ora ha 2'21" su Caruso e 3'23" su Yates, Vlasov e Carthy sono a 6'03" e a 6'09", Bardet a 6'31".

Getty Images - Egan Bernal