CALCIO20/01/2021
Zlatan Ibrahimovic nella Storia: i numeri di una carriera leggendaria
500 gol segnati in campionato in 600 presenze. Basterebbe questo per spiegare ai posteri chi era Zlatan Ibrahimovic.
Sport Today
Il gigante svedese del Milan Zlatan Ibrahimovic sta per entrare ancora di più nella storia del calcio. L'attaccante infatti è a soli due gol dal raggiungimento delle 500 reti in carriera coi club in tutte le competizioni. Nello specifico, IbraCadabra ha segnato 18 gol col Malmö FF, 48 con l'Ajax, 26 con la Juventus, 72 con l'Inter, 22 a Barcellona, 70 con il Milan (in due esperienze separate), 156 col PSG, 29 conn il Man United e 53 con i Los Angeles Galaxy.
Se si escludono i Play-off disputati la seconda stagione a Los Angeles, inoltre, la prossima partita dello svedese sarà la numero 600 in carriera in campionato, con quasi 500 gol all'attivo (il Milan è la squadra italiana con cui Ibra ha disputato più partite, ben 118). Numeri da fenomeno di un campione immortale, e che a livello europeo avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più. Sempre prendendo in considerazione il nnumero di gol segnati dall'attaccante, un'altra statistica diventa rilevante: è infatti il giocatore che ha segnato più gol (179) dopo aver compiuto 30 anni nei top-5 campionati europei a partire dal 2000. Quando si paragona a Benjamin Button, protagonista del grande racconto di Francis Scott Fitzgerald, non ha poi tutti i torti.
A dimostrazione poi del suo incredibile stato di forma attuale, per la prima volta nella sua carriera nei Top-5 campionati europei, Zlatan Ibrahimovic ha trovato il gol per nove partite consecutive da titolare, alla soglia del 40 anni e portandosi dietro anche un operazione al legamento crociato anteriore, vera pietra tombale della carriera di troppi calciatori. Se si manterrà su questi livelli per tutta la stagione, le possibilità del Milan di vincere lo Scudetto aumenteranno sensibilmente, e sarebbe anche il degno coronamento di una grande carriera.