Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO20/12/2020

Troppa Dea per i giallorossi: Atalanta-Roma finisce 4-1

La Dea di Gasperini si dimostra più forte di tutto e schianta una Roma irriconoscibile.

Sport Today

Prestazione maiuscola della squadra di Gian Piero Gasperini, che al Gewiss Stadium di Bergamo demoliscono per 4-1 una delle squadre più in forma del momento, la Roma di Fonseca. Primo tempo col freno a mano tirato per la Dea, ma che nella seconda parte di gara segna a ripetizione con Zapata, Gosens, Muriel e Ilicic. Male la Roma di Fonseca, che si era illusa con il gol iniziale di Edin Dzeko, salvo poi soccombere sotto i colpi di cannone dei bergamaschi, oggi semplicemente superiori.

Le Formazioni iniziali: 

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Toloi; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata.

Pronti, via e la Roma va a segno: assist rasoterra dalla sinistra di Mkhitaryan e piatto sinistro da due passi del bosniaco, liberatosi bene dalla marcatura di Romero. La Roma spinge forte fin da subito e colpisce il palo pochi minuto dopo con Spinazzola. Gollini fa un errore di valutazione uscendo fino al limite dell'area e Spinazzola, tutto solo, cerca di sorprenderlo, tuttavia colpisce il montante esterno.

Il primo squillo della Dea è al 32esimo minuto, con un tiro dalla distanza dell'olandese De Roon. Bello il gesto tecnico, ma la palla è troppo centrale. Nel recupero c'è ancora tempo per una super parata di Gollini su una punizione di Pellegrini.

Il pareggio dell'Atalanta arriva al 59esimo del secondo tempo con Duvan Zapata. Ilicic lo serve a tu per tu con Mirante: il colombiano sfugge a Smalling e, con un destro strepitoso, insacca spaccando la porta.

A dimostrazione di come avessero ragione in Europa quando dicevano che giocare contro l'Atalanta era come andare sulle montagne russe (sia Guardiola che Klopp, ndr) ecco che al 70esimo la Dea passa in vataggio con Gosens. Cross a giro dalla destra di Ilicic e colpo di testa vincente dell'olandese, che sovrasta Karsdorp e approfitta dell'uscita completamente a vuoto di Mirante. Ma non finisce qui, perchè neanche due minuti dopo ed ecco il 3-1 firmato Muriel che, entrato da una manciata di secondi, approfitta di un retropassaggio sanguinoso di Veretout, scarta Gollini e insacca. Incredibile.

E all'85esimo arriva anche il 4-1 di Ilicic. Disfatta Roma dopo essere andata in vantaggio. Lo sloveno recupera palla sulla trequarti, dribbla tre avversari giallorossi e insacca rasoterra all'angolino. Che bellezza.

L'Atalanta ora è al settimo posto con 21 punti, ma ha ancora una partita di recuperare. Dall'altra parte, i giallorossi sono ora al quarto posto a 24 punti, ma devono registrare in fretta una difesa che prende davvero troppi gol.

 

Getty Images
Getty Images