Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO23/01/2021

Torino, ecco la rimonta che mancava da due anni e mezzo

Davide Nicola comincia l'avventura sulla panchina granata con un rocambolesco pareggio sul campo del Benevento.

Sport Today

L'ultima giornata del girone di andata si è aperta con la divertente gara del "Vigorito", che ha visto il Torino recuperare due gol di svantaggio al Benevento per il 2-2 finale.

I sanniti hanno raccolto 22 punti nelle prime 19 giornate di questa Serie A, uno in più di quanti ne avevano conquistati nell’intero campionato 2017-18 (21). La squadra di Inzaghi si è confermata letale sulle palle inattive: il 48% delle reti in questa Serie A arriva da questo fondamentale (11 su 23), un record in percentuale per il torneo in corso.

Nicolas Viola ha ritrovato il gol in Serie A dopo 969 giorni dall'ultima volta (aprile 2018): il centrocampista è uno dei due giocatori ad aver segnato almeno una rete in entrambe le stagioni del Benevento in Serie A (come Letizia).

Gianluca Lapadula ha segnato per la seconda partita consecutiva in Serie A contro il Torino, dopo non esserci riuscito nei primi cinque confronti. L'attaccante italo-peruviano ha interrotto il proprio digiuno più lungo in Serie A ritrovando il gol dopo 12 partite a secco e 28 conclusioni senza successo.

Dopo tante rimonte subite, invece, il Torino è riuscito a recuperare il risultato: i granata non riuscivano a risalire da due gol di svantaggio in una gara di Serie A da 92 partite (agosto 2018 contro l'Inter).

La classifica resta però precaria per la squadra di Nicola: il Torino ha chiuso il girone d'andata di questa Serie A con solo due vittorie all'attivo, peggior risultato di sempre nella propria storia nel massimo campionato.

A partire dallo scorso novembre nessuna squadra ha subito più gol su rigore del Torino in questa Serie A (cinque, al pari della Samp); gli ultimi quattro tutti in trasferta.

Note positive per il Toro Wilfried Singo e Simone Zaza. L'esterno è il giocatore più giovane ad aver fornito almeno due assist in questo campionato, l'attaccante lucano ha invece realizzato il suo primo gol di testa in trasferta dei sette siglati in Serie A in questo fondamentale. Tutti gli ultimi quattro gol di Zaza in Serie A sono stati realizzati in trasferta, dopo che gli otto precedenti erano arrivati in partite casalinghe. Per l’attaccante terza doppietta nel massimo campionato, la prima dal maggio 2015.
 

Getty Images