Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO19/04/2021

Terremoto nel calcio, nasce la ricchissima Super Lega

Presidente sarà Florentino Perez, Agnelli: "Fanbase che supera il miliardo di persone".

Sport Today

Terremoto nel calcio. E' nata, ufficialmente, la Super Lega, tanto temuta dall'Uefa e criticata anche dall'Eca. Ne fanno parte, al momento, ben 12 top club europei, definiti i club fondatori.

Nello specifico, hanno aderito alla nuova ricchissima lega, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid, Tottenham e le tre squadre italiane Juventus, Inter e Milan.

Nessuna presenza di società tedesche e francesi (Bayern Monaco, Borussia Dortmund e PSG hanno rifiutato l'invito). Preaidente della neonata Super Lega sarà l'attuale presidente del Real Madrid Florentino Perez.

Andrea Agnelli ha ufficializzato l'addio a Eca e Uefa e ha dichiarato: "I 12 Club Fondatori hanno una fanbase che supera il miliardo di persone in tutto il mondo e un palmares di 99 trofei a livello continentale. In questo momento critico ci siamo riuniti per consentire la trasformazione della competizione europea, mettendo il gioco che amiamo su un percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine, con un meccanismo di solidarietà fortemente aumentato, garantendo a tifosi e appassionati un programma di partite che sappia alimentare il loro desiderio di calcio e, al contempo, fornisca un esempio positivo e coinvolgente".

Si parla di una possibile partenza della nuova Super Lega già nel mese di agosto. Prima la Super Lega proverà a "trovare" altri tre club da "invitare".

Getty Images - Andrea Agnelli