Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO13/01/2021

Supercoppa, Napoli: "Chiesto il rinvio, ma ci saremo"

Il comunicato ufficiale del Napoli conferma la presenza in campo il 20 gennaio

Sport Today

Finalmente sembra che tutto sia tornato alla normalità, almeno fino al prossimo sussulto. La finale di Supercoppa tra Juventus e Napoli si giocherà regolarmente il prossimo 20 Gennaio, adesso c'è anche il comunicato ufficiale - se mai fosse servito - del Napoli a suggellare la presenza.

"La SSCN parteciperà alla Supercoppa contro la Juventus in programma a Reggio Emilia mercoledì 20 gennaio. Risponde al vero il fatto che il Presidente Aurelio De Laurentiis aveva richiesto uno spostamento della partita a fine campionato, o in una data eventualmente disponibile in primavera, per una serie di motivi di grande ragionevolezza. Ma si è sempre trattato di una proposta. Se la partita si fosse disputata in primavera, ci sarebbe stata la speranza di aprire, anche parzialmente, al pubblico".

Se facciamo un passo indietro, le tesi - immediatamente smontate dalla Lega Calcio - su cui si poggiava l'idea di rinvio di De Laurentiis erano tre e non riguardavano soltanto la presenza del pubblico.

Prima si è parlato dell’eccessivo numeri di casi di Covid-19 a Reggio Emilia. Tesi però molto fragile considerando che la Campania è una regione che ha un indice di crescita più elevato rispetto a quella emiliana. Poi come detto, si è passati all’assenza del pubblico: altra teoria confutata, dato che il Napoli proprio senza pubblico ha conquistato la Coppa Italia contro la Juventus. Per poi arrivare ai motivi economici. A causa della chiusura degli stadi, questa Supercoppa ha un valore economico inferiore rispetto a quello dello scorso anno in Arabia Saudita: 5,8 milioni rispetto ai 2,6 di quest’anno.

Appuntamento quindi a mercoledi prossimo dove finalmente parlerà solo e soltanto il campo.

SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images - Napoli president Aurelio De Laurentiis