Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO24/05/2021

Sorpresa spagnola in Polonia?

In programma mercoledì sera a Danzica, Villarreal-Manchester United è la finale della cinquantesima edizione della Coppa Uefa/Europa League.

Sport Today

In programma mercoledì sera a Danzica, Villarreal-Manchester United è la finale della cinquantesima edizione della Coppa Uefa/Europa League.

Precisato che il Villarreal ha conquistato solo 2 Coppe Intertoto mentre il Manchester United è uno dei 5 club ad aver vinto almeno una volta le 3 coppe europee più importanti, ripercorriamo il cammino internazionale delle squadre di Unai Emery e Ole Gunnar Solskjær.

Villarreal
Prima di sbarazzarsi di Salisburgo, Dinamo Kiev, Dinamo Zagabria e Arsenal, il Villarreal aveva preceduto Maccabi Tel Aviv, Sivasspor e Qarabag.

Manchester United
Scivolato dalla Champions all'Europa League per colpa di PSG e Lipsia, il Manchester United non si è abbattuto: dopo aver disposto agevolmente della Real Sociedad, Pogba e compagni hanno piegato il Milan, hanno battuto 2 volte 2-0 il Granada e si sono liberati della Roma con un pirotecnico 8-5.

Ultimi risultati
Perdendo 2-1 sul campo del Real Madrid, il Villarreal ha mancato l'appuntamento con il terzo successo di fila e ha chiuso la Liga in settima posizione.

Vice campione d'Inghilterra, il Manchester United domenica scorsa si è imposto 2-1 in casa del Wolverhampton.

Altri dati
Titolare di una discreta tradizione con le compagini inglesi (5-7-5), il Villarreal non perde un match di Europa League fuori dalla Spagna dal febbraio del 2018: 7-5-0 nel periodo.
A caccia del diciassettesimo successo (16-23-22) contro una squadra spagnola, il Manchester United ha un buon ruolino in Europa League: 5-2-1 perdendo solo sul campo della Roma in una gara condizionata dal 6-2 dell'Old Trafford.  

Precedenti
I 4 confronti diretti, giocati tra il 2005 e il 2008 nella fase a gironi di Champions League, si sono conclusi 0-0.

Pronostico
I bookmakers sono schierati dalla parte dello United.
Noi scegliamo il Villarreal perché il Submarino Amarillo esprime un buon calcio, dispone di ottimi giocatori (a cominciare da Gerard Moreno) ed è allenato da Unai Emery, tecnico basco capace di trionfare 3 volte di fila in Europa League con il Siviglia.

Getty Images