SERIE B09/04/2021
Serie B: la capolista Empoli torna in campo dopo il Covid
Terza gara in sette giorni per la Reggiana, pronta a tornare in campo contro un Empoli in fase di convalescenza
Sport Today
La serie B, si apre questa sera con il 33° turno. La sfida in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia mette di fronte la Reggiana di Massimiliano Alvini e l’Empoli di Alessio Dionisi.
I padroni di casa arrivano a questa sfida da tre pareggi consecutivi (Frosinone e Cosenza) e dal 2-2 raggiunto in extremis lunedì sera contro il Brescia. La classifica resta comunque deficitaria, dato che la squadra di Massimiliano Alvini è stata raggiunta al terz’ultimo posto dall’Ascoli con 31 punti. Tra l'altro le statistiche non sorridono agli emiliani: la Reggiana infatti, non ha mai vinto alcuno dei sette precedenti di Serie B contro l’Empoli: tre pareggi, compreso l’ultimo a reti inviolate nel match d’andata, e quattro sconfitte il bilancio dei granata contro la squadra toscana.
L’Empoli invece, viene dal complicato periodo vissuto con il ‘focolaio’ da Covid-19 che si è ampliato rapidamente nel gruppo squadra toscano. La formazione di Alessio Dionisi è stata fermata dalle autorità sanitarie sino al 7 aprile, vedendo così rinviati i match contro Cremonese e Chievo. La capolista è ancora tale con 59 punti, a più uno sul Lecce e più cinque sulla Salernitana, anche se resta tutta da capire la condizione fisica degli azzurri dopo il lungo stop, visto che l'ultimo match giocato risale addirittura al 20 marzo. Nonostante questo, prima dello stop forzato, l’Empoli ha vinto le ultime tre partite di campionato tenendo sempre la porta inviolata e potrebbe infilare quattro successi consecutivi senza subire gol per la prima volta nella sua storia in Serie B.
Attenzione alla sfida tra bomber: da una parte Ivan Varone e dall'altra Leonardo Mancuso. Il "reggiano" ha segnato due degli ultimi tre gol della Reggiana, mentre il "toscano" ha segnato il 73% dei propri gol di questo campionato in trasferta.
PROBABILI FORMAZIONI
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Ajeti, Rozzio, Costa; Libutti, Varone, Rossi, Radrezza, Lunetta; Ardemagni, Kargbo.. Allenatore: Massimiliano Alvini.
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli, Nikolaou, Romagnoli, Parisi; Zurkowski, Stulac, Haas; Bajrami; Matos, Olivieri. Allenatore: Alessio Dionisi.