Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A11/12/2021

Zlatan Ibrahimovic salva il Milan: pareggio in extremis contro una buona Udinese

Il Milan recupera in extremis una partita che si era messa molto male. Al gol iniziale di Beto risponde al 92' Zlatan Ibrahimovic sempre più eterno.

Sport Today

Il Milan pareggia 1-1 alla Dacia Arena contro l'Udinese. La formazione di Cioffi stava per fare il colpo grosso contro la capolista, guidata dalle giocate di Molina e soprattutto di Beto, anche oggi in gol. Tuttavia mai abbassare la guardia quando ti trovi di fronte un certo Zlatan Ibrahimovic, che proprio in pieno recupero toglie le castagne dal fuoco a Stefano Pioli, che stava per incappare nella seconda sconfitta in pochi giorni. Rossoneri che pagano forse qualche fatica mentale successiva all'eliminazione in Champions, ma che comunque salva la faccia ed evita una sconfitta che sarebbe stata pesantissima.

Udinese-Milan, le formazioni iniziali:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Bakayoko, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Krunic; Ibrahimovic. All. Pioli

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi

Udinese-Milan, la cronaca 

Al minuto 12 Ibrahimovic manca clamorosamente l'1-0: lancio dalle retrovie di Bennacer per lo svedese, che parte in posizione regolare e calcia di controbalzo, spedendo però la palla sopra la traversa. Dopo il tentativo di Ibra però è l'Udinese a trovare il gol del vantaggio, ancora una volta grazie a Beto: il portoghese trova un incredibile spazio centrale, si presenta davanti a Maignan, gli calcia addosso ma alla seconda occasione non sbaglia, sparando sotto la traversa.

Al 28' bellissima azione personale di Deulofeu, la palla arriva ai 20 metri all'argentino Molina che calcia, ma Maignan blocca il suo destro. Fino primo tempo thrilling per il Milan, che prima va vicinissimo al pareggio con Brahim Diaz e poi si vede annullare pure un gol a Theo Hernandez: tocco filtrante strepitoso di Ibrahimovic per il francese che si presenta davanti a Silvestri e mette dentro. Gol però annullato per fuorigioco. 

Il secondo tempo inizia tutto a favore del Milan, che spinge subito forte per trovare il pareggio alla Dacia Arena. Al 59' azione rossonera sprecata per da Brahim Diaz: lo spagnolo si libera bene al limite dell'area, ben servito da Messias, ma calcia malissimo col sinistro.

Al minuto 68 il Milan va ancora una volta vicino al pari, questa volta Ibrahimovic con un colpo di testa che finisce a lato di pochissimo. Ma anche l'Udinese è vivo e in partita e 10 minuti dopo va vicinissimo al raddoppio ancora con Molina: tocco di Success per l'inserimento in area dell'argentino, che calcia di punta sopra la traversa graziando Maignan. Nel finale paradossalmente è l'Udinese ad andare più vicina a segnare il gol del 2-0. Ancora con Beto questa volta: l'autore dell'1-0 scatta di nuovo verso la porta, si presenta davanti a Maignan ma da posizione defilata apre troppo l'interno, mancando il secondo palo.

Ma questo Milan non muore mai, e proprio allo scadere Zlatan Ibrahimovic trova il gol del definitivo 1-1 che salva i rossoneri: palla vagante nell'area dell'Udinese e acrobazia da pochi passi dello svedese, che non lascia scampo a Silvestri. 1-1 alla Dacia Arena.

Nel finale generale parapiglia, con Success che viene espulso dopo un fallo sul rinvio di Maignan.

Udinese-Milan, la classifica

Il Milan resta in vetta ma che ora rischia di essere superata dall'Inter e di essere raggiunta dal Napoli proprio nel corso di questa giornata. Con 39 punti, Inter a 37 e Napoli a 36 sono davvero tutte li. Prima della sosta la banda di Pioli affronterà proprio il Napoli nel prossimo turno e poi l'Empoli. 

Cioffi che invece stava per fare il colpaccio alla prima sulla panchina dei friulani dopo essere succeduto a Gotti. Per lui buona prova, ma attendiamo le prossime partite per commentare il suo lavoro contro Cagliari e Salernitana, oltre alla partita di Coppa italia contro il Crotone.

Getty Images - Il Milan paga probabilmente qualche scoria mentale in seguito all'eliminazione in Champions League per mano del Liverpool. Squadra stanca e sulle gambe, con un Udinese quadrata che è stata in grado di mettere in scacco la banda di Pioli.