Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A12/05/2021

Serie A: piena bagarre Champions nel turno infrasettimanale

Tre gare alla fine del campionato ma ancora qualche verdetto da dare: uno su tutti la volata per un posto in Champions

Sport Today

Terz'ultimo turno di Serie A che si è già aperto ieri sera con la cinquina del Napoli ai danni dell'Udinese. Un 5-1 che conferma l'ottimo periodo di forma dell'11 di Gattuso sempre più vicino ad aggiudicarsi un posto nella prossima Champions League.

Anche l'Atalanta di Gasperini sembra vicina a centrare per il terzo anno consecutivo un posto nei primi quattro nella Serie A che significa ancora una volta, la partecipazione alla competizione europea più importante. Al Gewiss Stadium Gasperini trova il Benevento con un disperato bisogno di punti per evitare una retrocessione che ad oggi sembra abbastanza certa. Tanto dipenderà anche dai risultati degli altri campi.

A proposito di Champions, il Milan di Pioli, dopo l'ottimo exploit allo Stadium di domenica sera, è chiamato a confermarsi ancora a Torino, ma sulla sponda garanata. L'11 di Nicola non è ancora matematicamente salvo, quindi match non scontato per i rossoneri ancora una volta privi di Ibrahimovic.

Dopo il pesante ko casalingo la Juventus cerca riscatto a Reggio Emilia contro il Sassuolo che a sua volta viuole provare a raggiungere la qualificazione in Conference League. I neroverdi hanno disputato un ottimo torneo e non vogliono mollare a tre giornate dalla fine. I bianconeri invece in crisi di gioco e risultati cercvano le ultime energie per evitrare che la stagione si trasformi in vera e propria tragedia sportiva.

Per quanto riguarda la corsa Champions, rimangono poche speranze alla Lazio che ospita l'ormai retrocesso Parma. Il ko di Firenze ha frenato parecchio la squadra di Inzaghi che deve comunque ancora recuperare il match contro il Torino.

Big match a San Siro invece tra Inter e Roma: neroazzurri già con lo scudetto cucito sul petto, giallorossi che cercano l'approdo alla prossima Conference League.

Capitolo salvezza: il Benevento come detto è atteso dalla difficile trasferta di Bergamo, mentre lo Spezia soltanto due punti più sopra dei campani, è impegnata a Genova nel derby ligure contro la Sampdoria.

Più tranquillo invece il Cagliari che dopo il match point vinto proprio a Benevento, attende la Fiorentina non salva ma alla quale potrebbe bastare un punto per festeggiare la rimanenza nella massima serie.

Chiude il turno infrasettimanale Bologna-Genoa dove entrambe le squadre potrebbero accontentarsi di un punto a testa. I padroni di casa festeggerebbero la matematica salvezza, mentre il Grifone sarebbe ormai ad un passo dal traguardo.

getty images - getty images