SERIE A03/04/2022
Derby d'Italia al veleno: l'Inter si rilancia, Juve infuriata
I nerazzurri vincono di misura sui bianconeri grazie al contestatissimo rigore calciato due volte da Calhanoglu. Per i bianconeri si interrompe la striscia di imbattibilità che durava da 16 partite.
Sport Today
L'Inter sbanca l'Allianz Stadium vincendo di misura contro la Juventus. A decidere l'incontro è il calcio di rigore trasformato da Hakan Calhanoglu al 50' del primo tempo. I nerazzurri staccano i bianconeri e si portano a 4 punti di vantaggio. La squadra di Inzaghi torna al successo dopo due pareggi consecutivi e resta in corsa Scudetto, a 3 punti di distanza da Napoli e Milan. Per la Juventus si ferma a 16 la striscia di imbattibilità, con la squadra di Allegri che perde quindi la possibilità di inserirsi nella caccia al tricolore.
Le formazioni ufficiali:
JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro (72′ De Sciglio); Locatelli (34′ Zakaria), Rabiot (84′ Arthur); Cuadrado (84′ Bernardeschi), Dybala, Morata (72′ Kean); Vlahovic. All. Allegri.
INTER (3-5-2): Handanovic, D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries (58′ Darmian), Barella, Brozovic (77′ Gagliardini), Calhanoglu (77′ Vidal), Perisic; Dzeko (90′ Gosens), Lautaro Martinez (58′ Correa). All. Inzaghi.
La cronaca della partita:
Parte forte la Juventus, che al 9' colpisce la traversa con Chiellini su un errore in uscita di Handanovic. Passano 2 minuti e Dybala scalda il sinistro, provando una conclusione dai 20 metri che sfiora l'incrocio dei pali. Sono i bianconeri a fare la partita, con l'Inter che fatica a manovrare.
Al 45' arriva l'episodio che sblocca la partita: contatto tra Morata e Dumfries in area bianconera. Dopo il consulto al VAR, l'arbitro Irrati assegna il calcio di rigore in favore dei nerazzurri. Szczesny respinge il penalty calciato da Calhanoglu, confusione sulla ribattuta e palla in rete, ma l'arbitro fischia fallo del turco su Danilo. Irrati viene nuovamente richiamato dal VAR: il rigore è da ripetere per l'ingresso di De Ligt in area prima del tiro. Al secondo tentativo Calhanoglu non sbaglia e l'Inter passa in vantaggio al 50'.
Nella ripresa, la Juventus torna ad attaccare con insistenza. Al 74' azione personale di Zakaria, salta Skriniar e scarica un potente diagonale che si stampa sul palo alla destra di Handanovic. Nel finale i bianconeri provano l'assalto disperato, ma l'Inter non concede nulla e la gara termina con il successo dell'Inter.