Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A13/02/2022

Serie A, Leao trascina il Milan in testa alla classifica: la Samp cade a San Siro

I rossoneri di Stefano Pioli sono primi in classifica dopo la bella vittoria contro la Sampdoria di Giampaolo. Decisiva una rete in apertura di Leao servito da Maignan.

Sport Today

Il Milan supera a San Siro la Sampdoria e si prende la prima posizione in Serie A. Basta un gol di Rafael Leao in apertura, su un super assist di Maignan, per schiantare gli uomini di Giampaolo, tenuti in piedi fino alla fine da un grande Falcone. Milan ora a quota 55 punti, Inter 54 (con una partita in meno) e Napoli 53. 

Milan-Sampdoria, le formazioni iniziali:

SAMPDORIA (4-4-1-1): Falcone; Bereszynski, Magnani, Colley, Murru; Conti, Rincon, Thorsby, Candreva; Sensi; Caputo. All. Giampaolo

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Calabria; Tonali, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

Milan-Sampdoria, la cronaca in breve

Il Milan va in vantaggio al minuto 8 grazie a un gol del solito Rafael Leao, arrivato alla decima rete in questa stagione: lancio straordinario di Maignan, il portoghese va via sulla sinistra a Bereszynski e davanti a Falcone trova l'angolino. 1-0 Milan.

Il primo tempo è contraddistinto da un numero enorme di interruzioni del gioco, che francamente ci regalano una partita abbastanza brutta e noiosa. Alla fine della prima frazione grande occasione di Junior Messias, col brasiliano che calca un pallone potentissimo dal limite dell'area. Ottimo il riflesso del portiere blucerchiato che salva un gol. 

Nel secondo tempo i rossoneri entrano bene in campo ma anche la Sampdoria inizia a correre di più nella speranza di agguantare almeno il pareggio. Sarebbe anche una bella rivincita per Giampaolo, cacciato dopo pochi mesi dal Milan a causa di risultati estremamente negativi. Come sempre il più attivo è Antonio Candreva, che ci prova più volte in direzione della parta di Maignan. 

Al 60' Giroud vicino alla magia, con una mezza rovesciata in area di rigore ben controllata però da Falcone. Estremo difensore grande protagonista della giornata, con altri due interventi prima su Giroud poi su Romagnoli. Milan in pressione.

Il Milan preme per tutto il secondo tempo ma non la riesce a chiudere in nessun modo, Falcone si oppone a tutto e la scarsa precisione dei rossoneri rende la gara ancora imprevedibile pure nel finale.

Getty Images - Grande protagonista di oggi è Rafael Leão, che è arrivato a sette gol in questo campionato, uno in più di quelli realizzati nelle sue due precedenti stagioni in Serie A (sei in entrambe).