SERIE A23/01/2022
Serie A, la Salernitana regge un tempo: Napoli domina e vince 4-1
Il Napoli fa una partita seria e di sostanza e passa contro la Salernitana grazie alla sua superiorità tecnica. Un 4-1 che non ammette repliche ma che consente a Insigne di agganciare Maradona a 115 gol con la maglia partenopea.
Sport Today
Grande prestazione del Napoli di Luciano Spalletti, che demolisce la Salernitana nel derby campano per 4-1. Al vantaggio iniziale di Juan Jesus (convalidato con VAR), risponde Bonazzoli e il nuovo vantaggio su rigore di Mertens poco prima del primo tempo. I granata reggono fino a qui, perchè nel secondo tempo i partenopei dilagano con Rrahmani e col rigore di Insigne, che raggiunge Maradona al terzo posto all-time con 115 gol con la maglia degli azzurri. Napoli ora al secondo posto distante quattro lunghezze dall'Inter.
Napoli-Salernitana: le formazioni iniziali:
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Delli Carri, Bogdan, Veseli; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi, Gagliolo; Bonazzoli, Vergani. All. Colantuono
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Elmas; Mertens. All. Spalletti
Napoli-Salernitana: la cronaca in breve
Napoli a un passo dal vantaggio già al minuto 11: Fabian Ruiz si inserisce ai 20 metri, ben servito da Mertens, e calcia a giro col sinistro costringendo Belec al volo in angolo. Pochi minuti dopo i partenopei trovano anche il gol del vantaggio, inizialmente annullato però per fuorigioco: mischia nell'area della Salernitana, Juan Jesus risolve sparando in rete ma il gol viene annullato per presunto offside di Elmas sulla traiettoria della conclusione. Successivamente si capisce che l'infrazione non è offside ma un presunto tocco di mano sempre di Elmas. Il VAR però alla fine convalida il gol del Napoli, che va sull'1-0.
Derby campano spettacolare al Maradona, con la banda di Colantuono che trova il gol del pareggio a metà primo tempo: Kechrida si sovrappone a Obi sulla destra e centra perfettamente per l'ex doriano Bonazzoli, che fulmina Meret con uno splendido destro di prima intenzione. 1-1 al Maradona.
La formazione di Spalletti torna in vantaggio poco prima della fine del primo tempo con un calcio di rigore realizzato da Mertens, che spiazza Belec. Fallo di Veseli in area su Elmas. 2-1 Napoli.
Ad inizio secondo tempo il Napoli trova anche il gol del 3-1 con Rrahmani: tiro-cross incrociato in area di Mertens e intervento vincente dell'ex veronese, che da un passo con la porta vuota non può sbagliare. 3-1 e derby in cassaforte. Poco prima del gol azzurro era stato espulso Veseli per doppio giallo.
Ma oggi il Napoli è in palla e si diverte, e prima del 60' si porta anche sul 4-1 con un altro calcio di rigore, questa volta segnato dal capitano Lorenzo Insigne, che realizza la rete numero 115 agganciando Diego Armando Maradona come terzo marcatore all-time con la maglia del Napoli.