SERIE A11/12/2020
Serie A, è il sabato degli scontri-salvezza
Due dei tre anticipi della 12a giornata riguardano squadre della bassa classifica: Crotone e Torino obbligate a vincere, in serata per la Lazio ostacolo Verona.
Sport Today
La Serie A alza i ritmi in vista della breve sosta natalizia. Prima della fine del 2020, infatti, si disputeranno quattro turni che faranno arrivare il campionato a cinque turni dal giro di boa.
Il programma della 12a giornata, apertosi con la vittoria del Sassuolo sul Benevento, proseguirà sabato con tre anticipi. Alle 15 sfida tra neopromosse allo "Scida", dove il Crotone rinnoverà la caccia alla prima vittoria stagionale contro lo Spezia: per Stroppa potrebbe essere l'ultima chiamata per salvare la panchina, mentre i liguri vogliono riprendere a fare punti dopo la sconfitta contro la Lazio per rimpinguare una classifica comunque già soffisfacente. Si affrontano due delle difese più perforate del campionato, vista l'importanza dei punti in palio facile immaginare una sfida non avara di gol.
Alle 18 brividi da bassa classifica anche tra Torino e Udinese. I granata sono penultimi con 6 punti insieme al Genoa, i bianconeri hanno quattro punti in più e una gara in meno. Gotti proverà a bissare la vittoria sul campo della Lazio, mentre Giampaolo non sembra avere alternative alla vittoria dopo un inizio di campionato da incubo e una settimana dopo la beffa nel derby. Toro peggior difesa del campionato insieme al Crotone con 24 reti subite, i friulani ne hanno incassate la metà, ma hanno segnato solo dieci reti. Qui potrebbe vincere la paura, ma il pareggio starebbe bene solo agli ospiti.
Infine alle 20.45 la Lazio torna in campo dopo la gioia per il superamento del turno in Champions, ma all'Olimpico l'ostacolo si chiama Hellas Verona, una delle mine vaganti del campionato, soprattutto in trasferta. Inzaghi dovrà fare i conti con la stanchezza per i tanti impegni ravvicinati: il pareggio non sarebbe un risultato sorprendente, ma una vittoria proietterebbe i biancocelesti ai primissimi posti. Di contro i veneti, che inseguono con un punto in meno, cercano il quarto risultato utile di fila in trasferta dopo i pareggi contro Juventus e Milan e la vittoria sull'Atalanta.