SERIE A03/03/2021
Serie A: Atalanta e Milan occasioni da sfruttare
Il Napoli in emergenza fa visita al Sassuolo; la Roma cerca punti a Firenze mentre a Genova serata particolare col derby della Lanterna
Sport Today
Archiviato il 3-0 della Juventus sullo Spezia che catapulta gli uomini di Pirlo al terzo posto in classifca, quest'oggi scendono in campo tutte le squadre di Serie A ad eccezione dell'Inter di Conte che sarà impegnata domani sera nel posticipo del giovedì contro il Parma.
Alle 18.30 calcio d'inizio tra Sassuolo e Napoli : i padroni di casa non vincono da tre gare interne di Serie A (2N, 1P) mentre il Napoli ha perso le ultime tre trasferte di Serie A: l'ultima volta che i partenopei sono arrivati a quattro sconfitte esterne di fila nella competizione risale all'aprile 2015. Una vittoria servirebbe ai neroverdi per poter continuare ad inseguire il sogno Europa League e ai partenopei per cercare di rimanere in scia al gruppo Champions.
Non deve sbagliare il Milan che per una sera ha la possibilità - in caso di vittoria - di tornare a -1 dai cugini neroazzurri. Tradizione negativa per gli ospiti che contano un solo successo nelle ultime 13 sfide al Meazza contro il Milan. Il Milan ha perso tre delle ultime cinque partite interne di Serie A mentre l' Udinese di Gotti ha vinto soltanto una delle ultime sette trasferte di Serie A (3N, 3P), dopo aver ottenuto ben quattro successi nelle precedenti sette gare esterne (1N, 2P).
Occasione importante anche per l' Atalanta che ospita il Crotone di Serse Cosmi appena arrivato sulla panchina calabra. La situazione di classifica degli ospiti è davvero complicata e servirebbe trovare una vittoria insperata per poter coltivare sogni salvezza. I padroni di casa invece con eventuali tre punti appaierebbero la Juventus al terzo posto.
Trasferta delicata per il Verona di Juric che trova un Benevento che lentamente è scivolato nelle zone calde della classifica. Solo 3 punti per le "streghe" su 15 disponibili e ora la necessità di tornare a vincere è impellente. Gli scaligeri invece in caso di vittoria continuerebero ad alimentari sogni europei.
Dopo la vittoria a Crotone domenica, il Cagliari vuole proseguire sulla nuova strada indicata da mister Semplici. La classifica è pericolante ma è proprio tra le mura amiche che i sardi devono costruire la loro salvezza. Stasera arriva il Bologna di Mihajlovic che è in serie positiva da 4 turni e galvanizzato dal bel successo contro la Lazio nell'ultiimo turno di campionato.
La Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro partite interne di Serie A (1P) dopo non aver trovato il successo in alcuna delle prime cinque dal ritorno di Prandelli sulla panchina della Viola (4N, 1P). I viola però non vincono in Serie A contro la Roma dall’aprile 2018 (2-0 per i viola): da allora due pareggi seguiti da tre successi giallorossi. Fonseca se vuole rimanere agganciato al treno Champions, ha un solo risultato da inseguire, ovvero i tre punti.
Infine a Marassi si gioca il derby di Genova . Il Genoa ha ottenuto un successo e un pareggio negli ultimi due derby contro la Sampdoria in Serie A e potrebbe restare imbattuto per tre stracittadine genovesi di fila per la prima volta dal novembre 2009 (tre successi in quel caso). Dopo l'1-1 della sfida d'andata, Genoa e Sampdoria potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali di un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 1993/94 (1-1 sia all’andata che al ritorno).