SERIE A24/02/2021
Pioli: "Ibra a Sanremo? Ecco il suo programma"
Se c'è un campione in grado di reggere questa pressione è lui, anzi credo che tragga più motivazione per aiutare la squadra", così il tecnico del Milan, Pioli
Sport Today
Vigilia di Europa League e consueta conferenza stampa per mister Pioli che ha parlato e risposto alle domande dei giornalisti. Domani innanzitutto, c'è da vincere un match importante per proseguire il cammino in Europa: il 2-2 dell'andata contro la Stella Rossa, deve servire per non abbassare la guardia e rimanere concentrati. L'approdo agli ottavi è davvero alla portata dei rossoneri e Pioli è deciso a fare bene, visto il percorso fin qui compiuto dai suoi ragazzi: "È stato un percorso difficile e complicato, ma quando si alza il livello è normale e siamo riusciti a superare delle difficoltà. Ora abbiamo l'ostacolo di domani, abbiamo un piccolo vantaggio, che non ci permette di gestire la gara in altro modo. Dovremo avere tanta qualità per poter passare questo turno".
Dopo un girone di andata incredibile sotto tutti i punti di vista, adesso, il momento del Milan non è esattamente perfetto. Il calo dei rossoneri, rispetto a quanto fatto fino ad un mese fa, è oggettivo. Ecco come pioli spiega il periodo no della sua squadra: "Sicuramente con lo staff, ma anche con la squadra, abbiamo analizzato bene l'ultima prestazione. Siamo riusciti solo a fine primo tempo e a inizio tempo a giocare bene; soprattutto a livello di ritmo, abbiamo faticato a mantenerlo alto. Si può cadere: non è un fallimento cadere in queste partite, ma lo sarebbe stare fermi nei punti di caduta. Dobbiamo ripartire con ritmo e continuità, a partire dalla gara di domani"
Inevitabilmente si parla anche dei singoli: Tonali, Bennacer, Kessie e Romagnoli..."Credo che Sandro stia crescendo bene, mentre invece Bennacer, non ha avuto una ricaduta, non si è rifatto male. Per fortuna non si tratta di una ricaduta, ma non ha la stessa elasticità e forza nel muscolo. Ha bisogno di lavoro individuale, credo che in settimana non lavorerà con la squadra. Kessie sta bene, vedremo che scelte fare domani. Sul nostro capitano invece dico che abbiamo sempre vinto e perso di squadra, non mi piace questo gioco brutto e sporco di individuare un colpevole in caso di sconfitta. Lui è il capitano e ha fatto tanto per far crescere questa squadra, anche aiutando i giovani".
Infine tiene sempre banco la qurelle di Ibra a Sanremo...Pioli non ha dubbi in merito alla maturità del suo top player. Il programma personalizzato per Ibra è già pronto, si allenerà in riviera saltando praticamente un paio di allenamenti con la squadra. ""Ci parlo tutti i giorni con Zlatan. La settimana scorsa abbiamo messo in piedi il programma per la settimana prossima: salterà un paio di allenamenti, ma sarà disponibile per le partite. Se c'è un campione in grado di reggere questa pressione è lui, anzi credo che tragga più motivazione per aiutare la squadra".