Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A20/02/2021

Nicola nella storia del Torino, Cagliari mai così male

I granata hanno ottenuto a Cagliari la prima vittoria della nuova gestione: l'erede di Giampaolo è ancora imbattuto dopo quattro partite, come successo solo a due altri allenatori nell'era dei tre punti.

Sport Today

Prima vittoria per il Torino targato Davide Nicola, dopo tre pareggi consecutivi. I granata respirano in classifica affossando invece il Cagliari, ora a -5 dalla zona salvezza.

Per i rossoblù numeri da incubo. Quella sarda è infatti una delle due squadre, al pari dell’Elche, ad attendere la vittoria da più partite nei top-5 campionati europei: 16, di cui cinque pareggi e 11 sconfitte per i sardi. Il Cagliari conta 15 punti dopo le prime 23 gare stagionali: in Serie A ha fatto peggio solo nel 1975/76, quando chiuse con la retrocessione (14 punti, contando tre punti a vittoria). 

Il Cagliari ha collezionato un solo punto nelle ultime 10 gare in Serie A (un pareggio, nove sconfitte), restando a secco di gol sei volte nel parziale. 

Davide Nicola è il terzo allenatore del Torino a restare imbattuto nelle sue prime cinque panchine in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria, dopo Walter Mazzarri e Franco Scoglio.  

Ciascuna delle tre vittorie del Torino in questo campionato è arrivata in trasferta, di cui due nel 2021: contro il Parma (3-0) a gennaio e alla "Sardegna Arena".
  
Era dal gennaio 2020 che il Torino non teneva la porta inviolata per due gare di fila in Serie A.  

Decisivo un gol di Gleison Bremer: solo Hakimi e Gosens (entrambi sei) hanno segnato più gol del granata (quattro), tra i difensori di questo campionato. Il difensore brasiliano ha stabilito il proprio record di gol in una singola stagione in Serie A: quattro, uno in più che nello scorso campionato.  

50ª presenza da titolare con il Cagliari in tutte le competizioni per Nahitan Nández e Giovanni Simeone.  
 

Getty Images - Lo stacco con cui Gleison Bremer ha deciso Cagliari-Torino