Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A26/10/2021

Milan-Torino, Stefano Pioli: "Sono molto soddisfatto, abbiamo una squadra forte"

Stefano Pioli elogia la propria squadra e la prestazione dei suoi oggi contro il Torino. Nonostante una partita fisica e arcigna, il Diavolo è stato in grado di portarla a casa da grande squadra.

Sport Today

Il Milan continua nel suo momento magico in Serie A, con nove partite nelle prime 10 partite di campionato che proiettano il Diavolo sempre più al primo posto in classifica con 28 punti, a + 3 dal Napoli ma con una partita in più. Il Milan ha vinto anche le ultime cinque partite interne di Serie A: Stefano Pioli è il primo allenatore rossonero ad ottenere cinque successi consecutivi in casa nella competizione da Clarence Seedorf nel 2014.

Questo il commento di Pioli ai microfoni di DAZN:

"Sono molto soddisfatto, abbiamo controllato la partita. E' difficile giocare contro il Torino, era la quarta partita in dieci giorni con tanti giocatori che le hanno giocate tutti. Forse nel secondo tempo non siamo stati mobili, abbiamo rischiato nel finale ma ha vinto la voglia della squadra di portare a casa una vittoria meritata [...] L'intensità fa parte della nostra mentalità e del nostro lavoro quotidiano. Le nostre sedute non sono lunghe ma intense. Giocare ogni tre giorni rende la preparazione limitata, gli allenamenti sono quasi tutti di recupero e una piccola rifinitura, ma ormai i giocatori hanno questa voglia di interpretare le partite. Abbiamo accettato i duelli, alcuni vinti e alcuni persi perché di fronte c'era una squadra fisica. Ma sono soddisfatto dei giocatori, della voglia di restare sempre in partita, di soffrire, di essere pericolosi. Abbiamo superato il momento e portato a casa tre punti importanti per l'inizio di stagione che stiamo facendo".

Una delle nuove armi del Milan è la profondità della rosa, molto più ampia rispetto agli ultimi anni e che permette a Pioli di operare cambi anche a partita in corso senza perdere di competitività. Importantissima anche la crescita di Sandro Tonali, oggi uno dei migliori in campo e alla sua 50a partita in tutte le competizioni col Milan:

"L'area tecnica è stata bravissima a costruire un organico così completo, il club ha costruito una squadra forte. Mi dispiace in questo periodo non aver potuto far rifiatare Leao, spero rientri presto Rebic che era in una condizione psico-fisica eccellente. Le partite a volte nascono così, è difficile giocare bene contro Torino e altre squadre così. Ci siamo adattati bene, credo che le prossime partite saranno diverse. Dal '44-'45 il Milan non faceva questi punti dopo 10 giornate? Io stavo guardando le prossime partite difficili e stimolanti".

Pioli elogia anche la prestazione di Rafael Leao, oggi protagonista di una partita super soprattutto dal punto di vista della generosità e della grinta il campo:

"Ormai non mi sorprendono più, li conosco e so cosa possono darmi. Non solo Leao, tutta la squadra è in piena condizione fisica e mentale. Abbiamo lavorato di squadra, nel secondo abbiamo abbassato un po' il ritmo ma abbiamo lasciato solo un'occasione a Sanabria e qualche palla inattiva, normali in partite così difficili [...] Nel momento in cui abbiamo visto che non riuscivamo a palleggiare dietro e Tatarusanu doveva giocare su Giroud abbiamo provato ad avvicinarli (Leao e Giroud, nde) e dare ampiezza con i terzini. Dovevamo muoverci di più con i mediani, non sempre ci siamo riusciti e chiaramente abbiamo avuto meno palleggio, ma su tutte i palloni abbiamo lottato come se fossero gli ultimi, com'è giusto che sia in queste partite".

Infine, un commento sul Napoli, che al momento sono i principali contender del Milan per la vittoria dello Scudetto:

"Cos'hanno più di noi? Non so. In Roma-Napoli ho guardato più la Roma che è la prossima avversaria, la Roma è una bella squadra con tante soluzioni offensive. La riguarderemo e ci prepareremo bene. Sarà un'altra partita stimolante e difficile".

 

Getty Images