Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A12/02/2022

Milan-Sampdoria, Stefano Pioli: "Fiducia in Kessie. Pessimismo mai stato a Milanello"

Stefano Pioli non cede al pessimismo e anzi è al settimo cielo per due vittorie davvero importanti. Su Kessie parla chiaro: ha la sua fiducia, basta critiche.

Sport Today

Il tecnico del Milan Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita con la Sampdoria valida per la 25° giornata di Serie A. Il Milan ha guadagnato 52 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria i rossoneri avevano guadagnato almeno altrettanti punti dopo 24 gare stagionali di Serie A tre volte: nel 1995/96 (Scudetto), nel 2003/04 (Scudetto) e nel 2020/21 (secondo posto finale). 

La conferenza stampa del tecnico rossonero inizia parlado dei rinnovi, in particolare di quello di Theo Hernandez:

"Vedo giocatori motivati in tutto e per tutto, siamo riusciti a creare un ambiente positivo e professionale. Vedere giocatori così felici credo sia molto importante. Tutti daranno il loro contributo per far sì che la squadra si esprima ai massimi livelli. Dobbiamo spingere al massimo e tutti i giocatori sono disponibili per cercare di dare questo apporto alla squadra [...] Si Theo Hernandez credo che sia un bellissimo segnale di un club che ha una visione per presente e futuro. Theo e il Milan hanno voluto fortemente il rinnovo del contratto, segnale importante per tutto l'ambiente. Avere giocatori che sentono questo senso di appartenenza, di un club che programma il presente e il futuro, significa che il percorso può dare stabilità a un club che vuole tornare ai massimi livelli".

Collegato a quella sui rinnovi c'è la delicata questione Franck Kessie. L'ivoriano non ha ancora accettato l'offerta del Milan e non sembra intenzionato a farlo nel prossimo futuro. Nonostante questo ha la fiducia di Pioli:

"Kessie è un titolare del Milan, come lo sono tutti gli altri. Non sono d'accordo con le critiche per le ultime sue prestazioni: contro la Lazio ha fatto molto bene nelle due fasi e contro Milinkovic, nel derby gli avevo chiesto una partita di sacrificio. Sono convinto delle sue qualità tecniche e morali, deve continuare così".

Dopo il derby potrebbe essere arrivata la svolta decisiva per proseguire la stagione al meglio e tornare a sognare davvero lo Scudetto:

"Il pessimismo a Milanello non c'è mai stato, abbiamo sempre lavorato con fiducia. La forza di un gruppo è continuare a farlo quando i risultati non vengono, è facile farlo quando si vincono le partite. Continuiamo a pensare di partita in partita, siamo chiaramente soddisfatti delle ultime due gare. Ora conta solo quella di domani e c'è grande concentrazione".

Getty Images - Stefano Pioli