SERIE A05/01/2022
Milan-Roma: Pioli svela le strategie di mercato rossonere: "Ho chiesto solo un difensore"
Partita fondamentale quella di domani per il Milan di Stefano Pioli, che non può permettersi di perdere altro terreno dall'Inter per non abbandonare il sogno scudetto.
Sport Today
Il tecnico del Milan Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa presentando la sfida dei rossoneri contro la Roma in programma domani. Il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro la Roma e non arriva a tre successi di fila contro i giallorossi dal 1996, quando sulla panchina rossonera c’era Fabio Capello e su quella dei capitolini Carlo Mazzone.
Queste le parole di Pioli, che inizialmente si concentra sull'ostacolo Roma e sul problema Covid ancora presente nel mondo del calcio:
"Il nostro progetto è avere tutti i giocatori a disposizione. Abbiamo recuperato tanti ragazzi che non possono essere già al 100%, ma presto arriveranno a quel livello di condizione. Mourinho ha fatto un grande lavoro: è una Roma forte che deve ambire a giocare in Champions League. Tutte le partite pesano tanto, il match di domani vale tre punti pesanti [...] Tutte le squadre in Serie A sono molto attente a rispettare i protocolli, poi noi facciamo ciò che le regole impongono. Dobbiamo stare molto attenti, proteggere anche gli altri. Dispiace che allo stadio verranno meno tifosi".
Dopo di che si passa a parlare di mercato. L'obiettivo del Milan è, come è noto, l'acquisto di un difensore centrale per sopperire all'infortunio di Simon Kjaer. Oltre a quello Pioli conferma di non aver espresso altre richieste. E sul tipo di difensore, ha le idee chiare:
"Stiamo cercando un difensore completo, che possa essere in grado di accettare gli 1 contro 1 difensivi, con grande tempismo e buona disposizione al coraggio.. Che abbia la capacità di fare la scelta giusta e sia disinvolto in fase di possesso. Non sarà un mercato scoppiettante, ma è chiaro che troveremo il giocatore giusto per noi [...] Le idee sono chiare e condivise. L'infortunio di Kjaer ci costringe ad avere un occhio di riguardo in difesa. Non ho fatto altre richieste, credo che la squadra sia completa così".
Infine un ampio discorso sui singoli, a cominciare sul dubbio Ibra-Giroud per l'attacco:
"Le mie scelte dipenderanno dalle condizioni fisiche e poi dall'adattamento alla singola partita. Entrambi hanno avuto qualche problema. Due punte? È una soluzione che abbiamo già adottato, vedremo di partita in partita".
Continuando poi con le condizioni di alcuni infortunati come Leao e Rebic:
"Nessuno di quelli che rientrerà domani ha i 90 minuti nella gambe. Sono giocatori che stanno ritrovando il ritmo e avranno bisogno di giocare dei minuti per migliorare la loro condizione".