SERIE A22/05/2023
L'Empoli surclassa la Juventus con un perentorio 4-1
Crolla la Juventus sotto i colpi di Caputo (2), Luperto e Piccoli: Chiesa firma la rete della bandiera, ma la Champions ora รจ un miraggio.
Sport Today
Una volta di più la penalizzazione incide sul cammino della Juventus, che dice di fatto addio alla Champions, decisioni dell'UEFA permettendo.
La Juventus, priva degli squalificati Cuadrado e Danilo, preme sull'acceleratore nelle prime battute del posticipo: sono Vlahovic e Kostic a impegnare Vicario, con il colpo di testa insaccato da Gatti invalidato dal Var per il fallo sull'estremo difensore azzurro: passata la sfuriata bianconera, è il Castellani a esplodere per i proprio beniamini, quando in una manciata di minuti Caputo (Szczesny intuisce il rigore concesso per fallo di Milik su Cambiaghi) prima e Luperto (ribadisce in mischia la conclusione di Akpa-Akpro) poi vanno a rete. Il 2-0 è un colpo che stende la banda Allegri: ci provano senza fortuna Bremer e Rabiot, con Vlahovic anticipato sul duplice fischio da Vicario in uscita.
Al rientro dafli spogliatoi Caputo, ritornato all'ombra della Collegiata di Sant'Andrea nel mercato di riparazione, va ancora a segno: è un delizioso tocco sotto a eludere l'uscita di Szczesny, messo successivamente a repentaglio da una bordata di Bandinelli e da una conclusione del baby Fazzini; sono di Gatti e Kostic i timidi tentativi piemontesi, ma non centrano nemmeno lo specchio difeso da Vicario, che capitola nel finale sul destro a pelo d'erba di Chiesa, che così festeggia la 200a in Serie A, ritornando al gol dopo oltre 500 giorni. E' Piccoli a calare infine il poker, sfruttando un rimpallo in mischia, dopo aver scaldato i guantoni di Szczesny con una potente conclusione da lontano.
Questo il tabellino:
Empoli-Juventus 4-1 (2-0)
Marcatori: 18' rig. Caputo (E), 21' Luperto (E), 3' st Caputo (E), 40' st Chiesa (J), 47' st Piccoli (E).
Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli (23' st Haas); Akpa Akpro (43' st Stojanovic), Fazzini (34' st Henderson), Cambiaghi (34' st Pjaca); Caputo (43' st Piccoli). A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Satriano, Destro, Tonelli, Vignato. All.: Zanetti
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro (18' st Rugani); Barbieri (1' st Chiesa), Miretti (1' st Paredes), Locatelli (14' st Di Maria), Rabiot, Kostic; Milik (13' st Kean), Vlahovic. A disp.: Perin, Pinsoglio, Riccio, Sersanti, Iling-Junior. All.: Allegri
Arbitro: Sig. Ayroldi.
Ammoniti: Parisi (E), Rabiot (J), Bandinelli (E), Paredes (J)
Nelle ultime due giornate la Juventus sfiderà Milan e Udinese, con l'Empoli che incrocia Verona e Lazio.