Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A28/08/2021

La prima Juve post Ronaldo fa flop: clamoroso colpo dell'Empoli a Torino

I bianconeri sono stati battuti incredibilmente in casa dalla matricola.

Sport Today

Clamorosa sconfitta della Juventus in casa: alla prima partita senza Ronaldo, trasferitosi al Manchester United in settimana, i bianconeri sono stati sconfitti per 1-0 all'Allianz Stadium dall'Empoli. Decisiva la rete di Mancuso al 21': la squadra di Allegri, incapace di creare chiare occasioni da gol per tutta la ripresa, resta ferma a un punto, mentre i toscani ottengono i primi tre punti dal ritorno in Serie A.

LA GARA

La Juventus parte forte e crea diverse occasioni in avvio con Chiesa, che sfiora il vantaggio al 4' e al 12', è bravo Vicario a disinnescare le due conclusioni dell'Azzurro. In difesa si avvertono però i primi scricchiolii, al 14' Bonucci è decisivo con un anticipo su Mancuso, messo davanti alla porta da Cutrone.

Al 22' gli ospiti vanno a sorpresa in vantaggio, alla prima vera occasione da gol: una conclusione deviata di Bajrami favorisce Leonardo Mancuso, che solo davanti a Szczesny porta avanti i suoi.

La squadra di Allegri reagisce, ma lo fa in modo confuso: al 23' Vicario dice no a Chiesa per la terza volta. Troppo leggero l'attacco bianconero, il primo tempo si conclude senza ulteriori chance per i padroni di casa.

Allegri rinforza immediatamente il reparto offensivo ad inizio ripresa, inserendo Morata per McKennie, poi Bernardeschi per Rabiot. Nonostante i neo entrati la Juve è raramente incisiva, e commette tanti errori nella manovra che permettono all'Empoli di rifiatare.

Al 66' il terzo cambio: fa il suo esordio Manuel Locatelli, dentro per un deludente Bentancur. Poi fuori anche Chiesa, in campo Kulusevski. Proprio il centrocampista azzurro crea la prima vera chance della ripresa, al 71' mette fuori in spaccata il traversone di Kulusevski.

Allegri nel finale inserisce De Sciglio per Quadrado, la Juve continua a faticare, gioca sotto ritmo e senza un piano di gioco: Locatelli mette fuori allo scadere, è l'unico brivido prima del triplice fischio che sigilla l'impresa dell'Empoli.

Getty Images