Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A28/05/2021

Juventus, ufficiale: Max Allegri nuovo allenatore bianconero

Allegri va a sostituire Andrea Pirlo, esonerato dalla Juventus proprio questa mattina. Dopo i posto social bianconeri spiritosi e piani di indizi, ecco l'annuncio che ormai tutti sapevano.

Sport Today

Vi erano francamente davvero pochi dubbi sull'esito di questa trattativa, ma poco fa è arrivata anche l'ufficialità direttamente dal sito ufficiale del club bianconero: Massimiliano Allegri torna a sedersi sulla panchina della Juventus dopo 2 anni dall'esonero seguito alla disfatta contro l'Ajax in Champions League. Per lui un contratto di 4 anni a 9 milioni di euro a stagione. 

Si conclude dunque, come annunciato in mattinata, l'avventura del Maestro Andrea Pirlo alla guida della Vecchia Signora dopo un solo anno, 2 trofei (una Coppa Italia e una Supercoppa) e un 4° posto acciuffato per il rotto della cuffia. Poche ore dopo l'esonero di Pirlo, i profili social bianconeri si sono divertiti con alcune immagini molto evocative. La prima è stata la silhouette dello stato americano del Minnesota, il nome del fantomatico cavallo menzionato dal tecnico livornese in una delle sue indimenticabili conferenze stampa all'insegna dell'ippica. La seconda, invece, è stata la giacca che Allegri scagliò a terra durante Carpi-Juve del dicembre 2015, vinto dai bianconeri per 2-3.

Max Allegri non ha mai ripreso ad allenare dopo l'interruzione del rapporto con la Juve, preferendo aspettare per trovare il progetto tecnico che più faceva per lui. Ora, due anni dopo quella data, ci siamo di nuovo, e il "Conte" Max, tra ippica, corto muso e polemiche varie è pronto a riprendersi Torino

Ecco la nota con cui il club di Andrea Agnelli accoglie il figliol prodigo Max:

"Allegri ritrova una panchina che conosce molto bene, un club che ama e che lo ama, per iniziare oggi un nuovo viaggio insieme, verso nuovi traguardi. Quelli raggiunti nella sua prima avventura in bianconero sono scolpiti nella storia del club: cinque Scudetti, quattro doppiette consecutive con la Coppa Italia, due Supercoppe, due Finali di Champions League in tre stagioni, imprese epiche in Italia e in Europa. 

Ci eravamo salutati, due anni fa, con un messaggio, History Alone, consegnato dal nostro Presidente al Mister: un abbraccio e una maglia su cui c’era, in due parole, tutta l’esperienza di Allegri alla Juve. Il bello della storia però è che non si ferma mai. E nel calcio, questo significa un concetto che abbiamo radicato nel nostro DNA: la vittoria più bella è la prossima. Sempre. E allora siamo pronti a ripartire con Allegri, a costruire insieme il nostro futuro; con la sua enorme professionalità, la sua forza morale, con le trovate geniali di un tecnico capace di sparigliare le carte, in campo e fuori. Con il suo sorriso, una sorta di firma”. Con il suo modo di intendere il calcio e la vita: semplicità, voglia di sdrammatizzare, impegno a godersi ogni attimo bellissimo che vivere alla Juventus sa regalare e regalerà".

 

Getty Images