SERIE A05/02/2022
Inter-Milan, Inzaghi amaro: "Questo è il calcio, c'è delusione"
Simone Inzaghi molto deluso dalla sconfitta col Milan, soprattutto per il modo nel quale è arrivata. Ora è necessario dimenticare, perchè il calendario è davvero durissimo.
Sport Today
Beffa enorme per l'Inter di Simone Inzaghi, che gioca meglio e domina il campo per poi essere sconfitta dal Milan grazie alla doppietta di Olivier Giroud tra il 75' e il 78'. L’Inter non ha trovato il successo in tre degli ultimi quattro Derby di Milano (1N, 2P), dopo aver vinto tutti i quattro precedenti.
Amarissime le considerazione di Simone Inzaghi a DAZN nel post partita:
"Questo è il calcio. Una partita dominata in lungo e in largo, purtroppo non siamo riusciti a fare il secondo gol. L'1-1 ci ha innervosito, sul secondo gol c'è stata una giocata individuale. Fa male perdere così un derby ma dobbiamo essere lucidi perchè per 70 minuti ho visto un derby a senso unico. Poi abbiamo preso quel gol strano, i ragazzi si sono innervositi perchè probabilmente c'era un fallo su Sanchez [...] Questa gara ci deve insegnare che abbiamo perso un po' di gestione negli ultimi 25 minuti e la partita è andata più sugli episodi. Non siamo stati bravi ad indirizzarli ma dobbiamo essere lucidi. Giocando dieci volte così la perdi una volta".
Va da se che l'atmosfera nella spogliatoio era molto delusa e amareggiata per una sconfitta considerata ingiusta dal punto di vista tecnico:
"C'è delusione. Sappiamo tutti quanto è importante il derby. Lo abbiamo perso in modo immeritato ma questo ti fa capire cos'è il calcio. Dobbiamo essere bravi ad analizzarlo con calma. Fino al primo gol di Giroud non abbiamo concesso nulla. E' una lezione che ci deve servire per avere ancora più cattiveria perchè per quello visto non dovevamo essere 1-0 al 70".
Un fattore nella sconfitta della squadra è anche stata l'assenza o comunque la condizione dei Sudamericani, tornati troppo tardi e non in forma dalle gare con la nazionale:
"Credo che le assenze siano state determinanti. Venivamo dopo la sosta. Abbiamo avuto tre giocatori in Sudamerica però io devo essere lucido da allenatore: ho visto la mia squadra per 70 minuti dominare in lungo e in largo il Milan. La sconfitta brucia perchè avevamo una grandissima possibilità e per come abbiamo tenuto il campo meritavamo di più. Come dopo la sconfitta contro la Lazio dovremo esser bravi a reagire. Questa volta, essendo un derby, fa male".
Rispetto al primo tempo, nella seconda frazione l'Inter è stata pochissimo dentro l'area di rigore avversaria:
"Penso che Lautaro è stato bravissimo. Ha dato tutto. Perisic ha chiesto il cambio perchè aveva un indurimento al polpaccio. Calhanoglu ha speso tantissimo. Non è dovuto ai cambi ma al fatto che dovevamo fare il secondo gol e che al primo gol del Milan Sanchez ha preso una spallata che è finito fuori dal campo. Noi dovevamo essere sul due o tre a zero e quell'episodio non avrebbe influito".
Infine una breve considerazione sul calendario, con Roma, Napoli e Liverpool nel giro di 11 giorni:
"Avremmo voluto affrontarlo con un risultato diverso dalla partita di stasera però questo è il calcio. Il calendario asimmetrico ci ha messo questo".