SERIE A18/01/2021
Inter-Juve, Del Piero: “L’Inter sapeva cosa fare, la Juve no”
L'ex numero 10 bianconero condanna le scelte di gioco di Pirlo
Sport Today
La sconfitta subita a San Siro contro l'Inter è destinata a lasciare non pochi strascichi e polemiche in casa bianconera. Il ko è stato netto, soprattutto nel gioco, nelle idee, nella voglia che i neroazzurri hanno messo in campo rispetto all'opacità generale della Juventus. Allarme bianconero? In un certo senso si. Va bene la gara da recuperare contro il Napoli, ma per ridurre il gap a soli 4 punti dai neroazzurri, serve che la Juventus batta la squadra di Gattuso. Cosa sicuramente alla portata della Juventus, ma affare tutt'altro che semplice e scontato.
Alibi bianconeri? Ci possono stare perchè le assenze di Alex Sandro, De Ligt, Cuadrado e Dybala si sono fatte sentire, ma l'impressione è che la Juventus abbia subito la migliore forma fisica dei padroni di casa, le scelte tattiche corrette di Conte e una mentalità e un approccio alla partita migliori.
A dire la sua, non poteva mancare un grande ex campione juventino che ferito nell'orgoglio, ha profondamente condannato le scelte di Pirlo in diretta tv su Sky: "L'Inter ha giocato con una semplicità e una tranquillità che gli ha sempre consentito di trovare soluzioni. L'Inter sapeva sempre cosa fare, la Juventus è sembrata senza idee".
Pinturicchio non si sofferma soltanto sull'approccio generale, entra anche nel merito di alcune scelte fatte dall'allenatore bianconero: scelte che non hanno per nulla convinto Alex: "Non ho capito perché Pirlo ha messo Ramsey davanti a Frabotta. Perché lì c'erano Hakimi e Bastoni. Hakimi ragazzi è veramente impressionante, al 95′ ancora massacrava tutti quanti".
Così per Del Piero Conte ha vinto la propria sfida personale sull'allievo Pirlo, schiacciato dal maestro che gli ha impartito la classica lezione di calcio per una sera, capovolgendo le gerarchie tra nerazzurri e bianconeri.