Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A06/08/2023

Genoa, Gilardino: "Dobbiamo migliorare per farci trovare pronti"

Un bilancio dell'allenatore genoano all'inizio della stagione

Sport Today

Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa sulla nuova stagione del Genoa. Le sue parole da Buoncalcioatutti: "Bisogna essere cauti con i giudizi, arriviamo da settimane di allenamento e preparazione e abbiamo fatto un’ottima partita difensiva con il Monaco e abbiamo creato i presupposti per fare bene. Oggi un po’ meno bene, soprattutto quando avevamo il pallone noi. Dobbiamo migliorare sulla verticalizzazione, dobbiamo migliorare nel servire i nostri attaccanti. Ci sono tanti aspetti dove dobbiamo migliorare, lo sappiamo e i ragazzi lo sanno. Il processo di crescita deve essere quello. Ricordiamoci dove eravamo due mesi e mezzo fa, siamo una neopromossa. A parte Leali, Martin, Thorsby e Retegui questa è la squadra che ha vinto il campionato. Gratificati dalla scorsa stagione, ma parlo tutti i giorni con i miei dirigenti e siamo consapevoli che c’è da intervenire e da crescere e da migliorare per colmare il gap con la Serie A".

L'anno passato è stata un’impresa? "Io continuo a dire di sì, per tantissimi fattori e situazioni. I ragazzi sono stati incredibili per quello che hanno fatto, perché non era così scontato e facile. Il campionato di B comporta tante situazioni e fattori, con giocatori che partono titolari e al sessantesimo devono entrare giocatori con la stessa struttura e qualità. Un campionato lungo e noi abbiamo fatto qualcosa di straordinario. La Cremonese sia per società, che per allenatore, che come squadra ha i presupposti per fare un campionato importante".

Il primo mese? "Un allenatore si aspetta sempre il meglio e il massimo. Dobbiamo rimanere cauti e avere la lucidità giusta per commentare queste partite. Ottima quella di una settimana fa, partita un po’ diversa quella di oggi. I ragazzi in questo mese hanno lavorato con grande disponibilità, voglia e sacrificio. Questo è importante, è normale che non manca tantissimo alla chiusura del mercato e un allenatore vorrebbe una squadra pronta per la Coppa Italia e per il campionato, questa è la verità. Però so benissimo anch’io che non è semplice e vedremo nelle prossime settimane cosa si può fare"

Getty Images