SERIE A26/03/2021
Diritti Tv: la scelta della serie A
Dazn vince con 16 voti a 4 e si prende tutta la serie A
Sport Today
E' arrivata la fumata bianca dall'Assemblea della Serie A in merito ai diritti tv. Adesso è ufficiale: Dazn si prende il campionato di serie A chiudendo un lungo periodo di dominio Sky.
La svolta nel calcio italiano è fatta. I club hanno votato per la piattaforma in streaming (affiancata da Tim) che avrà 7 partite in esclusiva per ogni turno di campionato (pacchetto 1) e 3 in co-esclusiva (pacchetto 3) per un'offerta da 840 milioni, (superiore a quella da 750 mln avanzata da Sky). La piattaforma streaming prenderà il posto di Sky come principale broadcaster del campionato italiano. Il verdetto definitivo dopo una lunga fase di discussione intorno alle offerte presentate a gennaio, è arrivato a pochi giorni dalla scadenza delle proposte
La fumata bianca è avvenuta grazie a 16 voti favorevoli (ne servivano 14 su 20). Gli unici quattro voti contro l'offerta della piattaforma di streaming sono arrivati da Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo.
Per il pacchetto 2, contenente la co-esclusiva delle 3 gare, proseguiranno invece i colloqui tra la Lega e Sky (che ha offerto 70 milioni a stagione) fino a lunedì 29 marzo, quando l'offerta scadrà in base a quanto previsto nel bando.